Storico traguardo per Jannik Sinner, primo italiano nella storia a conquistare l’accesso alle semifinali alle Nitto ATP Finals. Decisivo il set vinto da Hurkacz contro Djokovic, da stabilire solamente se come primo o secondo nel girone
Il momento che l’Italia intera stava aspettando è diventato realtà pochi minuti passate le ore 16: Jannik Sinner conquista le semifinali alle Nitto ATP Finals. Senza neanche la necessità di scendere in campo contro Holger Rune questa sera, l’altoatesino è già certo di disputare la semifinale prevista nella giornata di sabato grazie al set vinto da Hubert Hurkacz contro Novak Djokovic. Da stabilire solamente l’ordine di arrivo, se ottiene una vittoria contro il danese sarà certo di passare per primo mentre per le altre possibilità occorre conoscere in primis il risultato della sfida tra Djokovic e Hurkacz.
Un risultato storico per l’Italia del tennis: mai nessun italiano si era spinto così avanti nel Master di fine anno, Sinner ci riesce alla prima occasione utile da titolare, dopo aver disputato l’edizione del 2021 da subentrato ai danni di Matteo Berrettini. L’obiettivo minimo è stato raggiunto, e non era facile considerando il sorteggio del girone che lo aveva inserito in un raggruppamento che lo vedeva sfavorito in termini di scontri diretti. In attesa di conoscere il nome del suo avversario, l’Italia tutta può essere soddisfatta di lui.