Daniil Medvedev vince e convince contro Alexander Zverev e ottiene una vittoria determinante per la qualificazione in semifinale e si candida alla vittoria finale
Arriva il primo verdetto delle ATP Finals 2023: Daniil Medvedev è il primo qualificato per le semifinali. Supera per l’undicesima volta Alexander Zverev con il punteggio di 7-6(7), 6-4 e si candida come uno dei principali favoriti per la vittoria finale. Ci si attendeva una partita dominata dai servizi e invece pronti via break in favore di Medvedev e contro-break di Zverev nel sesto gioco, con una seconda sotto il 60% da parte di entrambi e il primo ace del russo arrivato soltanto al termine dell’ottavo gioco. Come accade spesso, anche il tedesco ha cercato continuamente di scendere a rete (14/22 nel primo set) per accorciare lo scambio e togliere tempo a Medvedev, esponendosi però a qualche passante di troppo. Dopo un inizio movimentato non ci sono altre palle break, con il parziale che si decide al tie-break: nei precedenti erano quattro vinti ciascuno, con quello di oggi caratterizzato da errori da parte di entrambi i giocatori. Una volee comoda sbagliata da Zverev che poteva portarlo 5-1, il russo che sul 5-5 gioca uno smash comodo che finisce largo e una stecca clamorosa di dritto sul primo dei due set point per il tedesco. A uscire meglio da questo tie-break è alla fine russo che sbaglia di meno e porta a casa il primo set.
L’equilibrio che ci si aspettava a inizio partita è giunto invece nel secondo parziale, con una percentuale di punti vinti con la prima oltre il 70% da parte di entrambi i giocatori. Dalla palla break in favore di Zverev sul 4-4 30-40, Medvedev ha vinto 7 degli ultimo 9 punti della partita e l’equilibrio che c’è stato per l’intero parziale si è dissolto quasi all’improvviso e con il tedesco incapace di imbastire una reazione.
Alexander Zverev può ancora qualificarsi anche lui per le semifinali, ma dovrà necessariamente sconfiggere Andrey Rublev e Alcaraz deve sconfiggere Medvedev nell’ultima partita del girone. Carlos Alcaraz invece potrebbe addirittura trovare la qualificazione in caso di sconfitta con Medvedev ma soltanto se è Rublev a trionfare contro Zverev, essendo il russo ancora a secco di vittorie nel girone.