Nella sfida spareggio del gruppo rosso delle Nitto ATP Finals a emergere è Carlos Alcaraz che contro Andrey Rublev ottiene la prima vittoria in assoluto nel torneo e resta ancora in corsa per la qualificazione alle semifinali, in attesa dell’incontro tra Medvedev e Zverev di questa sera

Giocando una partita decisamente più convincente rispetto all’esordio, Carlos Alcaraz supera Andrey Rublev con il punteggio di 7-5, 6-2 e conquista la prima vittoria in assoluto alle Nitto ATP Finals. Le prime battute dell’incontro sono state caratterizzate, come ormai ampiamente prevedibile visto la superficie così veloce del Pala Alpitour, dal servizio di entrambi i giocatori con solo 6 punti in risposta complessivi dopo otto game. Tra i due chi ha mostrato una miglior condizione rispetto al match precedente è stato probabilmente Carlos Alcaraz, più propositivo in risposta e con un linguaggio del corpo più positivo rispetto a quanto fatto vedere contro Zverev due giorni fa. Lo spagnolo è infatti il primo a procurarsi l’occasione di break nel nono gioco grazie a un dritto incrociato nei pressi della rete, annullata da una prima a 213 km/h da parte di Rublev. L’operazione sorpasso tuttavia è soltanto posticipata al successivo turno di battuta quando alla terza palla break del set Alcaraz sfrutta un paio di colpi più corti del russo e ottiene il break che gli vale la vittoria del parziale. Un po’ come successo come contro Medvedev, un paio di distrazioni di troppo da parte di Rublev vanificano quanto di buono fatto durante l’intero parziale e si trova ancora una volta costretto a inseguire.

Il copione sembra essere lo stesso di lunedì per quanto concerne Rublev anche nel secondo set: immediato break in apertura a favore di Alcaraz e partita che diventa improvvisamente troppo difficile da recuperare, soprattutto sul piano emotivo. Il merito è però certamente da ricercare nell’ottimo gioco da fondo proposto dallo spagnolo che minano ancor di più le certezze del russo, come lo splendido rovescio lungo linea in corsa sul punteggio di 3-1, 30-30 che vale un’altra palla break, annullata senza problemi da Rublev. Il doppio break in favore di Alcaraz si concretizza nel settimo gioco ed è il preludio della vittoria che si concretizzerà nel game successivo.

Una vittoria che mantiene Alcaraz in corsa per la qualificazione alle semifinali in attesa del match tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev di stasera, mentre saluta anticipatamente il torneo Andrey Rublev che pur esprimendo un buon livello di gioco non è riuscito a convertirlo in vittorie sul campo.