Dura lezione di Nishikori a Ferrer, 6-3 6-3 6-3. Raonic vince la battaglia infinita dei servizi con Lopez, 6-4 4-6 6-3 6-7 6-3. La Keys vince il derby yankee con la Brengle, 6-4 6-2…da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Prova davvero convincente quella di Kei Nishikori su David Ferrer in una Rod Laver Arena invasa dai giapponesi. Infliggere un periodico 6-3 allo spagnolo in poco più di due ore non è cosa banale. Nishikori ha sempre fatto la partita aprendosi il campo con i suoi colpi anticipati soprattutto di rovescio. Ferrer ha disputato il solito match generoso ma è parso impotente nel contrastare il giapponese che adesso sfiderà Wawrinka in un quarto tutto da vedere.

 

Nishikori b. Ferrer 6-3 6-3 6-3

 

Vince la più giovane nel derby tra le Madison a stelle e strisce. La quasi ventenne Keys (n.35 WTA) impiega solo un’ora a regolare la piccola (162 cm) ma di 5 anni più anziana Brengle (n.64) sommergendola sotto 38 vincenti (solo 3 messi a segno dalla Brengle).

 

Keys b. Brengle 6-2 6-4

 

Milos Raonic vince contro Feliciano Lopez la sfida tra grandi battitori nel palcoscenico della Hisense Arena.  Il match, come prevedibile, ruota tutto intorno al servizio. Un solo break ha deciso le sorti dei primi tre set. Sul 5-4 a favore di Raonic nel primo set, sul 4-4 pro Lopez nel secondo, sull’1-0 ancora per il canadese nel terzo. Il quarto, che non ha visto break, si è risolto in un emozionante tie-break. Raonic ha sprecato due match point sul 6-5 e sul 7-6, Lopez ha chiuso il set alla prima chance utile. Nel set finale si procede fino al 4-3 quando lo spagnolo regala il break con un doppio fallo. Il canadese va a servire ed infila tre ace consecutivi per poi chiudere l’incontro con un diritto vincente. Raonic ha giocato una serie di vincenti impressionante (67 con 30 ace), lo spagnolo ha deliziato con il suo serve & volley ‘vintage’ (ben 78 discese a rete sul servizio delle quali 51 vincenti).

 

Raonic b. Lopez 6-4 4-6 6-3 6-7 6-3