La finale di Acapulco regala a Nishikori il quarto gradino nella classifica Atp, il suo best ranking. Il podio è a un passo e il nipponico si gode le amenità messicane … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

L'anno scorso, di questi tempi, Kei Nishikori veleggiava a cavallo della 20esima posizione mondiale. Oggi il il nipponico è sempre più vicino al podio della classifica Atp. La finale raggiunta ad Acapulco ha permesso al tennista asiatico di diventare la quarta forza mondiale che è anche il suo best ranking.

 

Se in Messico avesse battuto David Ferrer, Kei Nishiori sarebbe arrivato a 60 punti dal terzo posto di Rafael Nadal. La sconfitta nell'ultimo atto dell'Atp 500 di Acapulco non ha però tolto il sorriso al 25enne nipponico, che ha twittato l'orgoglio per aver fatto un altro importante passo in avanti nella classifica. Il giapponese si è anche concesso alcuni momenti di vacanza e relax, approfittando delle amenità della località turistica messicana.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

 

Nishikori si trova a 260 punti dal terzo posto di Nadal e con un vantggio di 45 sul quinto di Andy Murray. Poi c'è un buco di quasi 400 lunghezze ed arriva Milos Raonic. I prossimi appuntamenti sul cemento statunitensi potrebbero regalare a Nishikori un ulteriore record. Non sarò tuttavia facile perchè il nipponico difende in totale 405 punti: 45 a Indian Wells (3° turno) e 360 a Miami (semifinale). Per Nadal i punti in scadenza sono 645: 45 a Indian Wells (3° turno) e 600 a Miami (finale). 270 i punti da difendere per Murray: 90 a Indian Wells (ottavi) e 180 a Miami (quarti).