Secondo “Marketing Deportivo” il colosso americano punta forte a Nole, il cui contratto con Uniqlo è prossimo alla scadenza. C'era già stato un ammiccamento cinque anni fa, ma alla fine prevalsero i giapponesi. In attesa dell'esplosione dei “Next Gen”; il “baffo” non può permettersi di non avere top-10. E adesso c'è solo Nadal…

Da qualche anno, i responsabili di Nike Tennis sono preoccupati di quello che succederà quando si saranno ritirati (o comunque perderanno competitività) Roger Federer e Rafael Nadal. Certo, hanno Serena Williams e Maria Sharapova tra le donne, ma anche l'americana e la russa hanno i loro problemi. E il tennis femminile ha un valore commerciale molto inferiore. Tra i protagonisti della Next Generation, Nike ha già sotto contratto Nick Kyrgios, Borna Coric, Taylor Fitz e Karen Khachanov: sicuri protagonisti del futuro, ma un colosso non può permettersi di aspettare: deve avere sempre i migliori, i numeri 1. E così, consapevoli del momento difficile, stanno cercando di tornare a imporre il “baffo”. Il prescelto sarebbe Novak Djokovic: secondo quanto informa “Marketing Deportivo”, Nike sarebbe in trattativa con il numero 2 del mondo. L'interessamento per Nole non è una novità: nella primavera 2012, quando Nole ha chiuso la partnership con Sergio Tacchini, il brand americano gli aveva già messo gli occhi addosso. Poi arrivò Uniqlo, azienda giapponese semi-sconosciuta (almeno allora), e con un maxi contratto di 6 milioni di dollari ha affiancato Djokovic all'altro top-testimonial Kei Nishikori.

NIKE: SOLO NADAL TRA I TOP-10
L'accordo di cinque anni, inaugurato con il Roland Garros 2012, non è lontano dalla scadenza e sembra che Nike abbia tutta l'intenzione di riprovarci. Nole ha 29 anni e sta vivendo un momento difficile, però ha tutte le carte in regola per tornare al numero 1 e ha almeno 4-5 anni di carriera davanti, tempo sufficiente per consentire ai giovani griffati Nike di posizionarsi laddove il brand americano auspica. In carriera, il serbo ha indossato tre marchi: Adidas nei primi anni di carriera, poi Sergio Tacchini tra il 2009 e il 2012 e infine Uniqlo. Tra l'altro, il marchio giapponese non produce scarpe: per questo, Nole ha un accordo con Adidas limitatamente alle calzature. Restando in tema di attrezzatura, ha usato racchette Wilson nei primi anni salvo poi passare a Head. Curiosità: in questo momento, Nike ha un solo rappresentante tra i top-10 del ranking ATP: Rafael Nadal. Pare chiaro che debbano cambiare qualcosa…