La notizia che era nell’aria diventa ufficiale: Rafa salterà anche lo Slam americano. Lo spagnolo non ha ancora recuperato dai problemi alle ginocchia…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Rafael Nadal non giocherà gli Us Open. Arriva a ferragosto la notizia che era nell'aria già da tempo. "Rafa ci ha detto che non è pronto per competere agli Us Open di quest'anno e si è cancellato dal torneo" – ha dichiarato laconicamente David Brewer, direttore degli Us Open. Telegrafico anche Rafa su twitter e facebook: "Sono molto triste di annunciare che non sarò in grado di poter giocare a New York. Grazie a tutti i miei tifosi per il sostegno, in particolare i newyorkesi".

Rafa soffre di una tendinite cronica alle ginocchia di cui non ha mai fatto mistero, ma è la prima volta da tanti anni che è costretto ad uno stop così lungo.

Lo spagnolo non gioca ormai dal 28 giugno, giorno in cui venne clamorosamente sconfitto da Rosol a Wimbledon. Una pausa che gli ha fatto saltare le amate Olimpiadi, oltre ai due Masters americani. Adesso saluta anche gli Us Open, torneo in cui era stato finalista nelle ultime due edizioni (una vittoria e una sconfitta con Djokovic).

Questa assenza apre nuovi scenari per l'imminente Slam e preoccupazioni per la salute di Rafa, che potrebbe saltare tutto il resto della stagione, tra l'altro storicamente poco amica visto la sua idiosincrasia per i tornei indoor.