Va apprezzato l’impegno di andare fino in Cina in un periodo tutt’altro che felice dal punto di vista del gioco, ma la trasferta asiatica non ha restituito nemmeno un punto ad Andreas Seppi. Dopo la sconfitta contro Andy Murray all’esordio a Pechino, l’altoatesino ha provato la via delle qualificazioni del Masters 1000 di Shanghai, ma è stato subito respinto, sconfitto 7-6 7-6 dal baby talento statunitense Taylor Fritz. Quello di Andreas è stato un match da dimenticare: subito avanti 3-0 con due break nel primo set, è finito al tie-break (dopo aver servito sul 5-4) e l’ha perso mancando un vantaggio di 3-1. Nel secondo, invece, è stato prima avanti e poi indietro di un break, e in un nuovo tie-break si è arreso 7-5 malgrado il 5-2 in suo favore.
Eliminato all’esordio nelle “quali” anche Thomas Fabbiano, sconfitto per 6-3 6-4 dall’australiano John Millman, giocatore al momento superiore al pugliese. Anche la sua trasferta in Asia si chiude con più delusioni che gioie, ma il secondo turno raggiunto due settimane fa (da lucky loser) sul cemento di Shenzhen gli ha comunque permesso di riavvicinarsi ai primi 100. Un obiettivo fattibile da qui alla fine della stagione. Per l’Italia, nel penultimo Masters 1000 della stagione ci saranno dunque in gara i soli Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. Per entrambi uno spagnolo: il ligure se la vedrà con Albert Ramos-Vinolas, con la possibilità di sfidare Novak Djokovic al secondo turno, mentre il toscano ha pescato Guillermo Garcia-Lopez, con lo spauracchio Raonic (se sarà al via) al secondo turno.
MASTERS 1000 SHANGHAI – Primo turno qualificazioni
Taylor Fritz (USA) b. Andreas Seppi (ITA) 7-6 7-6
John Millman (AUS) b. Thomas Fabbiano (ITA) 6-3 6-4
Niente Shanghai per Seppi, fuori nelle qualificazioni
L’altoatesino manca l’appuntamento con il Masters 1000 cinese, cadendo all’esordio nelle “quali” contro la promessa statunitense Taylor Fritz. Va avanti in entrambi i set, ma si arrende dopo due tie-break. Fuori anche Thomas Fabbiano. Nel main draw Fognini e Lorenzi: sfideranno Ramos-Vinolas e Garcia-Lopez.