Per Francesca problemi al polso: dopo la vittoria di Parigi, la Leonessa ha giocato due match in un mese, persi. Forfait anche della Vinci…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Il circuito WTA inizia l’avvicinamento al cemento nordamericano con un interessante antipasto in Slovenia. A Portoroz (Potrorose) mancheranno però due delle nostre eroine di Federation Cup: Francesca Schiavone e Roberta Vinci. Qualche preoccupazione per la milanese che dopo il successo del Roland Garros ha giocato poco e male, ora per lei pure una tendinite al polso.

 

Dopo il trionfo parigino Francesca Schiavone ha disputato solo due incontri (perduti) sull’erba: il primo turno di Eastbourne e quello di Wimbledon. La milanese ha poi rinunciato alla parentesi sulla terra che segue lo Slam londinese rifiutando anche una wild-card per Palermo e sacrificando di fatto i punti della finale di Praga 2009. Molto probabilmente obiettivo della regina dei French Open era quello di preparare al meglio la stagione sul cemento che è ormai alle porte. Purtroppo però il suo esordio, previsto già questa settimana al Banka Koper Slovenia Open ($220,000; cemento outdoor), è saltato. Motivazione: una fastidiosa infiammazioni ai tendini del polso sinistro per cui il medico le ha prescritto dieci giorni di stop.

 

Grande delusione per gli appassionati di tennis del vicino stato sloveno: Francesca, che occupa attualmente l’ottava posizione del ranking WTA, avrebbe beneficiato della seconda testa di serie del seeding, alle spalle della serba Jelena Jankovic. Anche Roberta Vinci non sarà presente a Portoroz. La tarantina, 54a dell’ultima classifica, ha dovuto dichiarare forfait per un problema al piede. Il main draw sloveno resta dunque con solo due azzurre: Sara Errani, vincitrice del 2008 nonché finalista nel 2009 (ko contro Dinara Safina), e Alberta Brianti, semifinalista l’anno passato.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati