di Daniele Rossi – foto Getty Images
La regina abdica al trono. L'Italia, vincitrice delle ultime due edizioni di Fed Cup, perde allo Sports Palace Megasports di Mosca salutando quella competizione che tante gioie ci aveva portato negli ultimi anni. Come prevedibile, l'assenza delle nostre prime due giocatrici, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, si è rivelata fatale, ma a onor del vero, contro lo squadrone russo sarebbe stata dura anche con la formazione al completo.
Dopo il 2-0 maturato ieri, Roberta Vinci era chiamata ad un mezzo miracolo per battere la numero 3 del mondo Vera Zvonareva. Come nel match perso sabato con la Kuznetsova, la tarantina è riuscita a mettere in difficoltà la più quotata avversaria, ma alla fine è dovuta capitolare.
Parte meglio la russa che si guadagna subito un break, ma la Vinci rimane attaccata alla partita e con le sue consuete variazioni riesce a mettere in difficoltà una Zvonareva un po' troppo nervosa. Recuperato il break di svantaggio sul 3-2, Roberta cede ancora il servizio sul 4-4, grazie ad un bel passante di dirirtto della Zvonareva. La padrona di casa va dunque a servire per il set e può chiudere il primo parziale dopo aver recuperato dallo 0-30.
Nel secondo la finalista degli ultimi Us Open ingrana la marcia giusta, mentre la Vinci appare sempre più stanca. L'equilibrio si spezza sul 2-2, con la Zvonareva che si invola verso la vittoria effettuando un altro break che uccide definitivamente la partita e le speranze italiane. Risultato finale 6-4 6-2.
E' la vittoria che vale la qualificazione per la Russia, che con merito e senza troppi patemi, torna in finale dopo l'ultima vittoria nel 2008 contro la Spagna.
L'ultimo singolare fra Sara Errani e Anastasia Pavlyuchenkova vale solo per le statistiche. Peccato, perchè forse è stato il match migliore del weekend. Una battaglia di oltre due ore conclusasi con la vittoria della russa per 7-6(5) 7-6(4), a fronte di un'ottima prova di Sarita, che purtroppo non è riuscita a sfruttare la stanchezza dell'avversaria soprattutto nel secondo set.
Amara anche la conclusione dell'ancor più inutile match di doppio. La stessa Pavlyuchenkova e Ekaterina Makarova battono le "riserve" Brianti e Camerin per 7-6(3) 6-1.
Impressionanti comunque le risorse a disposizione di capitan Tarpischev, che può schierare campionesse del calibro di Zvonareva e Kuznetsova, due giovani emergenti come Pavlyuchenkova e Makarova, senza dimenticare due ex-leader del ranking Wta, entrambe in ripresa, come Maria Sharapova e Dinara Safina. E a fare il tifo in panchina c'era anche Anastasija Myskina, vincitrice del Roland Garros 2004, ritiratasi a fare la mamma da tre anni.
In finale la Russia affronterà la Repubblica Ceca, vittoriosa a Charleroi contro il Belgio, privo di Kim Clijsters, per 3-2.
Assoluto equilibrio nei singolari. Sabato Petra Kvitova aveva battuto Kirsten Flipkens, poi aveva pareggiato i conti Yanina Wickmayer sconfiggendo Barbora Zahlavova Strycova. Domenica, sempre la Kvitova ha sconfitto la Wickmayer nell' incontro che sembrava poter decidere le sorti del confronto, ma la Flipkens fa l'impresa vincendo contro la Zahlavova Strycova, più avanti di lei di una cinquantina di posizioni nel ranking mondiale.
Nel doppio decisivo le due belghe, forse stremate per aver retto la squadra tutte da sole, cedono con un doppio 6-4 alla coppia ceca formata da Iveta Benesova e dalla stessa Zahlavova, finalmente capace di riscattarsi dopo le sconfitte in singolare.
Finale il 5-6 novembre a Mosca.
Prima o poi doveva accadere, il regno Italiano in Fed Cup finisce qui. Con un po' di inevitabile amarezza, ma anche con l'orgoglio di chi ha dominato la competizione negli ultimi anni. Rimane ovviamente il rimpianto di chiedersi come sarebbe andata con Flavia e Francesca, ma in ogni caso un applauso a Sara e Roberta è doveroso, visto che nonostante le sconfitte piuttosto nette, ce l'hanno davvero messa tutta. Per le azzurre comunque, non è più tempo di recriminazioni, l'appuntamento va alla prossima stagione per tornare subito in alto.
RISULTATI SEMIFINALI
RUSSIA B. ITALIA 5-0
Zvonareva b. Errani 6-0 6-2
Kuznetsova b. Vinci 6-2 6-7(4) 6-1
Zvonareva b. Vinci 6-4 6-2
Pavlyuchenkova b. Errani 7-6(5) 7-6(4)
Pavlyuchenkova/Makarova b. Brianti/Camerin 7-6(3) 6-1
REPUBBLICA CECA B. BELGIO 3-2
Kvitova b. Flipkens 6-2 7-6(4)
Wickmayer b. Zahlavova Strycova 6-4 6-4
Kvitova b. Wickmayer 5-7 6-4 6-2
Flipkens b. Zahlavova Strycova 6-3 6-2
Zahlavova Strycova/Benesova b. Wickmayer/Flipkens 6-4 6-4
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano