Ufficializzata la sede di Australia-Slovacchia di Coppa Davis, spareggio valido per il World Group 2017. Si giocherà a Sydney, sull’erba: la scelta della superficie ha fatto fuori la candidatura di Canberra, città natale di Nick Kyrgios, il cui progetto era molto interessante. “Ci riproveremo nel 2017, ma costruire un campo in erba è troppo costoso”.

Tennis Australia ha ufficializzato la sede per lo spareggio che i “canguri” di Davis giocheranno dal 16 al 18 settembre contro la Slovacchia. Si va a Sydney, presso l’Olympic Tennis Park che ha già ospitato i Giochi del 2000, diversi match di Coppa Davis e il torneo ATP di gennaio. L’incontro si giocherà sull’erba, fattore decisivo per scegliere Sydney al posto di Canberra, città natale di Nick Kyrgios. Il numero 1 australiano, numero 16 ATP (e dodicesimo nella Race) tornerà in Davis dopo aver saltato il primo turno contro gli Stati Uniti (con tanto di arrabbiatura di Bernard Tomic) e i Giochi Olimpici. Canberra aveva la seria intenzione di candidarsi: tuttavia, appena è stata scelta l’erba non c’è mai stata la possibilità di farcela. E’ il pensiero di Ross Triffitt, amministratore delegato di Tennis ACT (Australia Capital Territory). L’idea era giocare sul cemento, sfruttando l’onda lunga dello Us Open. “Avremmo la possibilità di costruire un campo in erba, ma sarebbe una soluzione molto costosa” ha detto, ricordando che andrebbe preparato anche un campo di allenamento.

Tennis Australia aveva preso in considerazione l’offerta di Canberra, ma l’assoluta necessità di giocare sull’erba ha messo KO la capitale amministrativa del paese. “Abbiamo la terra battuta, abbiamo il cemento, tutti gli standard necessari. Ma l’unica superficie che ci manca è l’erba – ha detto Triffitt – la stagione sul verde dura poco, quindi l’unica ragione per cui dovremmo costruire un campo erboso sarebbe la Coppa Davis, oltre a dare a Kyrgios e qualche altro giocatore la possibilità di allenarsi qui. Però è molto costoso e avremmo bisogno di un finanziamento esterno”. Un altro elemento riguarda il clima, perché a Canberra fa più freddo che a Sydney, fattore che avrebbe complicato la costruzione di un campo. Senza dimenticare che a Sydney ci sono strutture permanenti, più comode e meno costose rispetto alla costruzione di un impianto provvisorio. Alla luce di questo, Trifftt riproverà a candidare il Canberra Tennis Centre in un ipotetico match del World Group 2017.