Il giovane brasiliano, mostratosi competitivo nei tornei sudamericani, decide di non andare all’università negli Stati Uniti

Joao Fonseca è uno dei tennisti del momento: il classe 2006 brasiliano ha mostrato tutto il suo potenziale e il suo talento durante l’ATP 500 di Rio de Janeiro, battendo Arthur Fils e Cristian Garin. Il sudamericano, che era eleggibile al college a Charlettosville per il 2024, ha scritto in una lettera di voler rinunciare alla carriera universitaria e la volontà di diventare subito professionista. Questo il testo della sua lettera: “Annuncio che rinuncio all’eleggibilità al College e divento professionista nel 2024. È stata una decisione davvero difficile per me e la mia famiglia, e ho sognato di vivere la vita da college a Charlottesville, giocando lo sport che amo all’interno di una bella squadra, ma negli ultimi mesi il tennis professionistico e non posso dire di no. Sebbene non frequenterò la scuola, continuo a pensare che sia un percorso di grande valore per i giovani tennisti verso il tennis professionistico”.

Fonseca continuerà saltuariamente a giocare i tornei ATP attraverso qualche wild card tra qualificazioni e main draw e continuerà a farsi le ossa nei Challenger, avendo ormai archiviato la carriera junior.