Quando manca ormai meno di un mese al torneo che andrà a decretare chi sarà il miglior Under 20 della stagione si sono delineati i primi quattro partecipanti ufficiali: due esordi assoluti e due conferme rispetto la scorsa stagione

Foto Ray Giubilo

Inizia a delinearsi in maniera sempre più nitida il parterre di giocatori che prenderà parte alle Next-Gen ATP Finals! Lo scenario dove si svolgeranno sarà come lo scorso anno quello di Jeddah, mentre le principali novità riguarda le date in cui si svolge il torneo e la soglia di età per potervi partecipare ridotta di un anno: non più under 21 bensì under 20, con il torneo che si svolgerà dal 18 al 22 dicembre e che di fatto è un’apertura anticipata della nuova stagione.

Nella giornata odierna sono stati confermati i primi quattro giocatori che sono aritmeticamente certi della qualificazione: parliamo di Arthur Fils, Alex Michelsen, Jakub Mensik e Junchen Shang. Per i primi due si tratta di un ritorno in un torneo che li ha visti già protagonisti – Fils lo scorso anno arrivò in finale, perse da Medjedovic – mentre per Mensik e Shang si tratta di un esordio assoluto. Dietro di loro c’è ancora bagarre e potrebbe esserci qualche sorpresa nella volata finale, ma tra i protagonisti ci dovrebbe essere la giovane promesse americana Learner Tien, con invece lo spagnolo Martin Landaluce – anche di lui si parla un gran bene – primo tra gli esclusi al momento.

Per la prima volta da quando esiste la competizione non ci sarà purtroppo alcun rappresentante azzurro. Se da un lato la partecipazione era garantita fino al 2023 dal momento che il torneo si svolgeva a Milano – con wilcard annessa per un tennista azzurro – dall’altro è sicuramente un elemento su cui riflettere, anche in una stagione come quella del 2024 che per il tennis italiano è stata storica.