Una seconda parte di match giocata ai limiti della perfezione da parte di Tien, che è riuscito a contrastare il più esperto Michelsen
Learner Tien è il primo a conquistare la finale delle Next-Gen ATP Finals 2024! Al primo anno della qualificazione tra i migliori otto giocatori più giovani della stagione arriva la soddisfazione più grande della carriera fino a questo momento, superando Alex Michelsen con il punteggio di 2-4, 4-2, 1-4, 4-0, 4-1 in un’ora e mezza di gioco.
La partita è stata completamente spaccata in due, con il crocevia che è stato segnato dal finire del terzo set. Fino a quel momento Michelsen era riuscito a restare al comando delle operazioni, con un terzo parziale che aveva visto Tien in grande difficoltà. Da quel momento però il più giovane dei due americani ha cambiato completamente marcia, con un parziale di 24 punti a 8 in suo favore che lo ha portato a comandare 4-0, 2-0 nel quinto set. Il match poteva chiudersi già nel quarto game del quinto e decisivo set con due match point in risposta – annullati da Michelsen – prima di trovare la vittoria con il terzo e decisivo match point.