Dramma per Alisa Kleybanova, ha un linfoma. Intanto la Dementieva si sposa, mentre la Hingis medita un clamoroso ritorno…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Ecco per voi tre fresche news dal mondo della racchetta.

 

Nel giorno del suo 22esimo compleanno, Alisa Kleybanova ha dato l'annuncio di una notizia che era già nell'aria. La russa è malata, purtroppo ha un linfoma di Hodgkin, una forma di cancro allo stomaco. Con un comunicato al sito della Wta, Alisa ha ufficializzato la cosa: “Mi sto curando in Italia e sta andando bene, ma ci vorrà tempo e pazienza e dovrò essere forte e positiva per superare questa cosa. Ho ancora molti mesi di cura davanti, ma la buona notizia è che mi sento bene e che una volta finito tutto, potrò tornare a giocare a tennis. Questa possibilità è la mia speranza che mi aiuta a rimanere positiva e concentrata sulla mia salute”.

Alisa si sta curando a Perugia. Ha un legame molto stretto con l'Italia, dove è arrivata nel 2005. Consigliata dagli addetti ai lavori visto il gran numero di tornei Itf che si giocano nel nostro paese, incrociò la sua strada con il coach rumeno Julian Vespan, che aveva come base proprio il capoluogo umbro: “Mi sto curando in Italia perchè qui mi alleno e ho tanti amici, per me è come una seconda casa. In più l'ospedale di Perugia è uno dei migliori in Italia ed è specializzato in questi problemi. I dottori stanno facendo di tutto per me, è davvero il posto perfetto per guarire”.

Le parole di Alisa fanno perfettamente capire tutto il suo coraggio e la sua caparbietà: “Sono una persona forte e l'ho già dimostrato. Ovviamente questa è la prova più dura che ho dovuto affrontare, ma sono sicura che la mia vita dopo sarà migliore. Sono sicura di superare questo momento, è solo una questione di tempo e pazienza”.

Alisa Kleybanova, nata a Mosca il 15 luglio 1989, è diventata professionista nel 2003. Non una pin-up come la Kirilenko o una campionessa come la Sharapova, ma un'ottima giocatrice dotata di un tennis molto potente, scaturito da un fisico massiccio (181 cm per 72 kg), ma comunque piuttosto abile negli spostamenti. L'anno scorso ha vinto i suoi primi due tornei nel circuito Wta (a Kuala Lumpur e Seoul), ma si rivelò già nel 2009 quando agli Australian Open eliminò al terzo turno Ana Ivanovic. Considerata come una delle migliori giocatrici della nuova generazione, Alisa adesso dovrà affrontare questa dura malattia, ma la forza, il coraggio e la serenità che sta dimostrando, fanno ben sperare per una rapida guarigione e un altrettanto rapido ritorno ai campi da tennis. Ovviamente tantissimi i messaggi di solidarietà da parte delle sue colleghe, che hanno fatto sentire la loro voce tramite twitter. Un grosso in bocca al lupo anche da parte della redazione del Tennis Italiano.

 

A far da contraltare a questa brutta notizia, oggi è stato un giorno di festa per un'altra russa.

Elena Dementieva infatti è convolata a nozze con il giocatore di hockey Maxim Afinogenov. La bella moscovita, ex numero 3 del mondo e vincitrice della medaglio d'oro olimpica a Pechino 2008, aveva lasciato il tennis con un annuncio a sorpresa al Masters di Doha dell'anno scorso. Ancora all'apice della carriera, Elena aveva motivato il suo ritiro proprio per la volontà di costruirsi una famiglia. Oggi ha fatto il primo grande passo con Maxim Afinogenov, giocatore di hockey 31enne, che dopo aver passato una vita in NHL, ai Buffalo Sabres, è tornato a giocare l'anno scorso in Russia, a San Pietroburgo. Tante le giocatrici invitate al lieto evento: Dinara Safina, Vera Zvonareva, Ekaterina Makarova, Vera Dushevina e Alla Kudryavtseva. Auguri agli sposi.

 

Un incredibile indiscrezione sta rimbalzando in queste ore negli ambienti del tennis svizzero. Come tutti ben sapete, nel 2012 si giocheranno le Olimpiadi a Londra. Il tennis avrà un palcoscenico tutto particolare, ovvero quello di Wimbledon. Inutile dire che Roger Federer punterà deciso all'oro olimpico nel singolare, l'unico titolo che manca alla sua straordinaria bacheca. Ma Roger sembra non volersi accontentare, infatti, dopo la vittoria nel 2008 in doppio con Wawrinka, l'elvetico vuole puntare anche al doppio misto, ammesso come specialità per la prima volta.

Federer avrebbe in mente una compagna molto speciale, Martina Hingis: “Mi ha contattato il suo team, mi sento bene in questo periodo, ma il cammino fino all'anno prossimo è ancora molto lungo” , ha dichiarato Martina. L'ex numero 1 del mondo, ritiratasi nel 2007, ha appena 30 anni e dalle esibizioni giocate nell'ultimo periodo, sembra in ottima forma. In più, stiamo parlando di una vera specialista della disciplina, visto che nella sua carriera ha vinto ben 9 Slam in doppio e 51 tornei in totale. Se la cosa andasse in porto, sarebbe un colpo mediatico eccezionale, oltre che una coppia quasi insuperabile sul campo.  

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano