Uno stile minimal capace di trasmettere un’immediata sensazione di ordine. E’ questa la prima sensazione che si prova prima ancora di varcare la soglia di New Tennis 2, il punto vendita specializzato appena aperto nel centro di Castellanza in via Papa Giovanni XXIII. D’altronde è la vetrina il primo biglietto da visita di ogni negozio. Ad accoglierci una gigantografia in bianco e nero di Roger Federer mentre prepara uno dei suoi smash sulla sinistra, un’altra della bella Ana Ivanovic dall’altra parte e quella di Stan Wawrinka al piano superiore. Poi arriva Paolo Bertelli, proprietario di un’azienda di pubblicità di professione, tennista per passione, che ha deciso di lanciarsi in questa avventura. Per la verità non si tratta di un’avventura totalmente nuova ma del “secondo tempo” di un film iniziato 5 anni fa a Besozzo, dove Paolo aveva aperto il suo primo negozio di tennis “New Tennis Center”.
Poi cosa l’ha spinta ad aprire un secondo punto vendita nel cuore di Castellanza? “Sempre la passione per il tennis e la voglia di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del varesotto e dell’alto milanese” confessa Bertelli, che ci fa accomodare su un divanetto al piano superiore dove c’è il reparto calzature. La cura del dettaglio è evidente e anche un’area come quella dedicata alle scarpe, spesso simile a un magazzino, conserva un ordine esemplare.
Ma non basta un bel locale per fare breccia nel cuore dei tennisti, Bertelli lo sa bene e ci spiega la sua ricetta. “Vorrei trasmettere a tutti quelli che entrano qui lo stesso virus da cui sono affetto io, quello delle corde”. Si spieghi meglio… “Vorrei far capire ai più scettici quanto è importante avere un attrezzo con le corde giuste; spesso la vittoria o la sconfitta in una partita dipende anche da quello”. Per farlo non basta garantire un servizio di incordatura rapido e di qualità e allora il titolare pensa a una sorta di servizio su appuntamento che permetta al cliente di entrare in negozio all’ora prefissata e uscire meno di mezz’ora dopo con la propria racchetta incordata nuova di zecca. “Un po’ come dal medico o dal dentista, prendi appuntamento, fai la tua visita e torni a casa. Abbiamo due macchine per incordare, se uno telefona e prende appuntamento teniamo una delle due libere di modo da potergli offrire un servizio espresso”. A proposito di servizio espresso, fuori dal negozio c’è parcheggiato un piccolo furgone con il logo del vostro negozio, è per le consegne ai circoli della zona? “Sì, certo. Collaboriamo, tra gli altri, con il Tc Le Querce di Casorate, Tennis Time di Busto Arsizio e il Tc Le Bettole di Varese…
Tra i classici brand trattati spicca Yonex, il marchio giapponese che ha accompagnato Stan Wawrinka in cima alla Tour Eiffel o, per meglio dire, alla vittoria nel Roland Garros 2015. “Siamo rivenditori Yonex perché ho sempre apprezzato la qualità giapponese, tant’è che oltre alle racchette vendiamo anche le corde e le calzature della stessa casa”. La scelta è ampia, in totale in negozio ci sono un’ottantina di racchette diverse e altrettanti modelli di corde.
A proposito di corde, uno come Bertelli che si dice “malato” di queste cose assicura: “Stiamo sempre attenti alla tensione delle corde delle racchette test che offriamo in prova ai clienti, ma cerchiamo anche di fare qualcosa in più: chi è intenzionato a cambiare racchetta e vuole provare alcuni modelli con le corde che usa di solito pagherà solo il costo della corda, il servizio di incordatura lo offriamo noi”.