Petrova supera Kirilenko e trova in finale Wozniacki. L’ucraino Stakhovsky e l’uzbeko Istomin per il titolo maschile…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Soffia sempre più il vento dell’Est su New Haven. Nel torneo maschile l’atto conclusivo sarà un incerto Stakhovsky-Istomin, tra le donne un “gustoso” Wozniacki-Petrova.

 

Caroline Wozniacki (testa di serie e No. 2 WTA) infila l’ottava vittoria consecutiva ma, questa volta ha rischiato moltissimo contro un’indomita Elena Dementieva (4a e 13 WTA). La russa – reduce da due maratone di tre ore – è partita a mille (6-1), per poi subire il ritorno della danese (3-6). Nel terzo parziale bravissima la danese a recuperare da 3-5 e chiudere 7-5 al tie-break dopo due ore e 35 minuti.

 

A separare Wozniacki dal terzo titolo consecutivo in Connecticut c’è ora solo Nadia Petrova. La russa, 19a WTA e 8a del seeding, ha impiegato quasi due ore per spegnere le velleità della connazionale Maria Kirilenko (25 WTA), condizionata anche da un problema alla schiena. Dopo aver vinto il primo set soprattutto grazie ai numerosi errori dell’avversaria, Kirilenko ha subito il prepotente ritorno di Petrova che non le ha dato scampo rifilandole un duplice 6-2.

 

 

Tra i “maschietti” il primo a qualificarsi per la finalissima è stato Sergey Stakhovski. L’ucraino, testa di serie numero 9 e 57esimo nel ranking ATP, non ha sofferto molto per avere la meglio su Thiemo De Bakker. L’olandese, 53esimo all’ ATP ed accreditato della 12a testa di serie, non è mai riuscito ad impensierire il suo avversario nei games di risposta, faticando invece spesso a mantenere il proprio turno di battuta. Il 6-3 6-4 in neanche un’ora e mezza è logica conseguenza della superiorità abbastanza netta di Stakhovsky.

 

La seconda semifinale è stata invece molto più “tirata” ed emozionante. I due protagonisti, Victor Troicki e Denis Istomin (decimo e quindicesimo del seeding), hanno un ranking praticamente uguale (45esimo il serbo, 46esimo l’uzbeko) ed è stato proprio l’equilibrio a farla da padrone. Alla fine l’ha spuntata 6-2 al “terzo” Istomin, dopo due ore abbondanti. Occasione perduta da Troicki, che nel primo parziale ha sprecato un vantaggio di 5-4 (e servizio) nonché due palle-set nel successivo tie-break vinto dall’uzbeko 12-10 al quarto set-point.

 

Semifinli donne:

Wozniacki b. Dementieva 1-6 6-3 7-6(5)

Petrova b. Kirilenko 2-6 6-2 6-2

 

Semifinali uomini:

Stakhovsky b. De Bakker 6-3 6-4

Istomin b. Troicki 7-6(10) 3-6 6-2

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati