di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Miglior viatico in vista dell’US Open non poteva esserci per Caroline Wozniacki. Dopo il trionfo di Montreal, la danese si aggiudica anche il torneo di New Haven. L’eventuale vittoria in quel di New York le permetterebbe addirittura di scalzare Serena Williams dal trono WTA.
L’edizione 2010 del WTA Pilot Pen Tennis di New Haven ($600,000; cemento) ha visto senza dubbio come protagoniste le russe con tre rappresentanti in semifinale, ma Caroline Wozniacki – leader del seeding e numero 2 WTA – ha saputo sbaragliare l’agguerrita concorrenza. L’ultima ad arrendersi è stata Nadia Petrova, 8a del seeding e 19a WTA, che ha lottato per oltre due ore prima di arrendersi. 6-3 3-6 6-3 lo score conclusivo con la russa caparbia a rimontare uno svantaggio di 0-2 nel secondo e 1-4 nel terzo prima di alzare definitivamente bandiera bianca.
Per la 20enne Wozniacki si tratta del terzo successo consecutivo in Connecticut, il quarto stagionale ed il decimo della sua breve carriera. Negli US Open che iniziano lunedì la danese è la testa di serie numero uno e sarà certamente una delle pretendenti al titolo. Petrova – che a New Haven è giunta grazie ad una wild-card dell’ultimo minuto – può comunque ritenersi soddisfatta, se si considera che nel match d’esordio è stata ad un passo dall’eliminazione.
Bilancio non positivo per le azzurre: Sara Errani ha sprecato una buona occasione perdendo al secondo turno contro una Samantha Stosur tutt’altro che trascendentale. Francesca Schiavone ha perso subito contro Dinara Safina confermando un periodo di forma così così. Flavia Pennetta è stata ancora una volta la migliore raggiungendo i quarti di finale, ma il forfait per un problema al piede crea qualche apprensione in vista degli US Open.
Finale:
Wozniacki b. Petrova 6-3 3-6 6-3
© 2010 “Il Tennis italiano” – Tutti i diritti riservati