Il colosso cinese Li Ning sbarca in Italia, distribuita dalla Errevi di Roberto Vitale. Pronta a sfruttare un mercato che offre ottime opportunità. Il top testimonial è Marin Cilic. 
Marin Cilic è uno dei top testimonial tennistici del marchio cinese Li Ning

Di Lorenzo Cazzaniga – 20 giugno 2013
 
Gli appassionati di ginnastica artistica lo ricorderanno per le sei medaglie conquistate alle Olimpiadi di Los Angeles 1984: tre ori, due argenti e un bronzo, tra corpo libero, volteggi, cavallo e anelli. Un fenomeno. Gli sportivi in generale lo ricorderanno invece per un altro volteggio, ancor più storico: appeso ad un filo di metallo, è volato ad accendere il braciere olimpico a Pechino, nel 2008. Un onore che vale più delle sei medaglie e probabilmente frutto non solo del suo passato sportivo ma anche del suo presente da imprenditore, fattore che coniuga due aspetti particolarmente importanti nella nuova Cina: sport e business.
 
Ebbene, il marchio Li Ning (che in Cina conta oltre 6.000 negozi monomarca ma che ancora all’estero non ha avviato una politica di espansione, visto che il 97,6% delle revenue arriva dal mercato cinese) sbarca finalmente in Italia, grazie alla Errevi di Roberto Vitale, nuovo distributore per il nostro paese. “Sono particolarmente felice di questa nuova distribuzione – ci ha raccontato Vitale – perché si tratta di un marchio straordinario, con potenzialità notevoli anche sul mercato italiano”.
 
La Errevi si occuperà della distribuzione del marchio Li Ning per il solo settore tennis, dove Marin Cilic rappresenta il top testimonial. Si tratta indubbiamente di un’ottima opportunità, in un mercato dove Nike e Adidas sono certamente leader, ma che offre ancora spazi significativi, soprattutto da quando marchi come Fila o Sergio Tacchini hanno cominciato a vivere momenti difficili. Non è un caso che abbiano trovato spazio (oltre a brand affermati come Lotto e Asics) anche i marchi di attrezzatura che si sono aperti al mercato dell’abbigliamento, come Babolat, Head e Wilson.
 
Per questo, Li Ning può trovare terreno fertile e conquistare in breve tempo una buona fetta di mercato, cercando di attuare corrette strategie commerciali e di marketing che possano risultare di appeal per i punti vendita e gli appassionati. Qualità, competenza e un’azienda solida alle spalle sono ingredienti di partenza sicuramente affidabili.