Il canadese diventa il primo giocatore di doppio a toccare quota 900 vittorie grazie al successo nei quarti di Winston Salem in coppia con Paes… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Quando si parla di doppio, spesso le luci della ribalta si spengono e cala il buio su una disciplina tanto amata dagli addetti ai lavori e tennisti di circolo quanto snobbata dal grande pubblico. Ma anche il doppio ha i suoi eroi. Daniel Nestor su tutti: il canadese ha infatti appena festeggiato la vittoria numero 900 in doppio grazie al successo nei quarti di Winston Salem in coppia con Leander Paes. Il doppio 6-4 rifilato alla coppia Hanley/Peers è stato il lasciapassare per la storia del tennis. Infatti, il 40enne di origine slava è il primo doppista a toccare quota 900 successi (che gli sono valsi anche la bellezza di 80 titoli).

La vittoria alle Atp World Tour Finals di Londra 2011

"E' davvero speciale essere riuscito a giocare così a lungo vincendo molto; ho sempre avuto grandi compagni ed è bello poter condividere questo momento con un altro grande giocatore (l'indiano Paes)" ha detto Nestor.

Un traguardo raggiunto vent'anni dopo la sua prima vittoria, conquistata ad Auckland nel 1993 ottenuta in coppia col connazionale Sebastien Lareau. Una carriera straordinaria che gli ha permesso di guadagnare la vetta del ranking di doppio per la prima volta nel 2002 e di riconquistarla diverse volte negli otto anni successivi. Il record di 900 successi arriva nel primo anno avaro di successi per il 40enne naturalizzato canadese che, in questo 2013, non ha messo in tasca nemmeno un trofeo (il miglior risultato stagionale è la finale di Barcellona).

Attualmente numero 16 del ranking di doppio, in questi vent'anni di carriere Daniel Nestor ha guadagnato oltre 10,8 milioni di dollari.