di Matteo Rinaldi – foto Ray Giubilo
Un derby davvero all'ultimo respiro quello che metteva in palio un posto in semifinale nell'ATP di Bucarest tra Andreas Seppi e Fabio Fognini. Alla fine l'ha spuntata il ligure, dopo oltre 3 ore di battaglia. Fognini si è imposto col punteggio di 6-4 6-7(4) 6-4, conquistando la sesta semifinale ATP della carriera.
Nel primo set la solita partenza ad handicap di Seppi, che consente a Fognini di portarsi sul 2-0. L'altoatesino nel sesto gioco ottiene il controbreak ma sul 4-4, dopo aver avuto due palle game, perde di nuovo il servizio. Fognini ringrazia e porta a casa il set. Seppi reagisce partendo forte nel secondo set (3-0), nel quinto gioco Fognini opera il controbreak ma non completa l'aggancio facendosi nuovamente brekkare a zero. Il 24enne di Arma di Taggia però non demorde, e dal 2-5 riesce a rientrare sul 5-5 portando poi il set al tie-break. Nel tie-break Seppi si prende due minibreak di vantaggio(3-0), Fognini rimonta fino al 3-4 ma non basta, si va al terzo.
Il parziale decisivo è caratterizzato da una girandola di break, ben 7 in 10 giochi. Dall'1-0 e servizio Seppi si passa al 3-1 per Fognini, poi 4-3 per il 28enne di Caldaro, ancora una volta con un break di vantaggio che non viene sfruttato. Sul 4-4 Fognini riesce finalmente a tenere un turno di servizio, e nel game successivo strappa per l'ottava volta nel match la battuta a Seppi chiudendo la contesa dopo 3h02'. Alla fine i break sono 14, con ben 25 palle break concesse(17 per Fognini e 8 per Seppi). Da sottolineare che Fognini ha ottenuto più punti con la seconda di servizio che con la prima, nonostante una percentuale di prime molto alta(71%).
Domani Fabio cercherà di qualificarsi per la prima finale ATP della carriera affrontando il vincente del match tra Xavier Malisse (67 ATP) ed il sorprendente ungherese Attila Balazs, addirittura n.450 del ranking e proveniente dalle qualificazioni. Un precedente col belga (sconfitta in tre set a Vienna lo scorso anno), nessuno col tennista magiaro.
da: TENNISTEEN