Dopo Flavia Pennetta, Roberta vinci dichiara che il 2016 sarà il suo ultimo anno … si SARA MONTANELLI

di Sara Montanelli – foto Getty Images

 

Roberta Vinci ha comunicato durante la conferenza stampa, avvenuta dopo la sconfitta contro la maggiore delle Williams per 6-2 6-2 a Zhuhai, che il 2016 sarà l'atto finale della sua splendida carriera.

 

La tarantina ha dichiarato: "L'anno prossimo sarà il mio ultimo anno. Probabilmente non cambierò idea. E' stata una scelta difficile. Non sono più giovane, non voglio giocare ancora per tanto tempo. Ho ottenuto tanti successi, tante vittorie ma a volte è giusto cambiare rotta e dire basta."

 

La trentaduenne conclude il 2015 nel migliore dei modi, eliminando agli Us Open l'americana più temuta di sempre nella settimana più importante della sua carriera, quella che le avrebbe permesso di coronare il Grande Slam. Nonostante ques'eroica impresa avvenuta in terra americana, l'azzurra è riuscita a conquistare tutto il pubblico che sperava in una nuova pagina della storia del tennis scritta dalla Williams.

E invece la storia l'ha scritta Roberta che in finale ha gareggiato contro l'amica di sempre e compagna di mille avventure Flavia Pennetta.

 

Roberta, che ha concluso la stagione con 16 vittore su 23 partite, ha inoltre dichiarato: "Ho passato tre mesi incredibili. Non potevo concludere meglio la stagione anche se sono contenta che sia finita. Ora mi prenderò qualche giorno di riposo perché sono molto stanca. Ho giocato molto e nell'ultimo periodo ho avuto tanta pressione. Sono contenta che questo 2015 finisca con un ottimo ranking, tra le Top 20."

 

Roberta Vinci si prenderà qualche giorno di riposo per poi ricominciare la sua regolare preparazione per l'inizio della stagione in Australia.