Dopo i commenti sessisti sul tennis femminile, il direttore del torneo di Indian Wells si dimette anche perché Martina… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Raymond Moore ha rassegnato le dimissioni da direttore del BNP Paribas Open in Indian Wells. Galeotte furono le parole pronunciate da Moore al termine del torneo circa il tennis femminile, ma a dare il "colpo di grazia" è stata  Martina Navratilova.

 

La nove volte regina di Wimbledon ha invitato tutte le tenniste a boicottare il torneo di Indian Wells qualora il 69enne direttore fosse rimasto ancora in carica. E, puntuali, sono arrivate le sue dimissionI.

 

 

Ma facciamo un passo indietro: Moore aveva dettosostanzialmente che  il tennis femminile vive sulle spalle di quello maschile. E, nello specifico, si era lanciato in una dichiarazione spericolata: "Le ragazze dovrebbero pregare ogni sera per ringraziare Dio per l'esistenza di Roger Federer e Rafael Nadal" alludendo chiaramente agli introiti che i big della racchetta consentono all'Atp.

 

Dimissioni inevitabili, certo, ma che riaprono una vecchia questione mai sopita, quella della parità di montepremi. Al di là delle recenti dichiarazioni di Djokovic, ancora più esplicito era stato qualche anno fa Gilles Simon che, senza mezzi termini aveva detto “Il tennis maschile è più interessante di quello femminile e…"