Gli azzurrini cedono alla Francia sia nel maschile sia nel femminile. La mancina francese Oceane Babel, classe 2002 (nella foto), ha battuto l’azzurra Valente salvando un match-point. Venerdì la doppia sfida con il Canada. Per i “galletti” semifinale con la Svizzera…

Dopo i brillanti successi contro Israele e Slovenia, ecco la prima sconfitta dell’Italia al femminile nell’edizione 2016 della Nation Cup – Lampo Trophy. Il k.o. contro le francesi sulla terra dell’Olimpica Tennis di Rezzato pesa fino a un certo punto, visto che le azzurre erano già sicure dell’approdo in semifinale, ma fa male comunque per almeno due motivi. In primis l’occasione mancata per evitare le favoritissime del Canada in semifinale, e poi anche il modo in cui il k.o. è maturato, con due sconfitte sul filo di lana. Quella più dolorosa è arrivata nel primo match di giornata, perso da Denise Valente contro la mancina di colore Oceane Babel (nella foto). L’azzurrina è stata prima avanti per 6-4 3-0, poi ha avuto pure un match-point sul 6-5 del tie-break del secondo, ma la rivale l’ha beffata vincendo tre punti di fila e poi nel terzo ha avuto la meglio chiudendo per 4-6 7-6 6-3. A pareggiare i conti ci ha pensato Emma Valletta, che ha sconfitto per 6-4 6-4 Florence Joule, ma i tre punti sono finiti comunque alle francesi grazie al doppio. La coppia azzurra Sirci/Valletta sembrava prossima al successo sul 7-4 del long tie-break finale (che in doppio sostituisce il terzo set), invece le due azzurre hanno perso sei degli ultimi sette punti contro il duo Babel/Zoppas, chiudendo il Girone 1 al secondo posto. Per le ragazze di Omar Urbinati, dunque, semifinale contro il Canada (che ha demolito la Bosnia Erzegovina vincendo tutti i tre match odierni per 6-0 6-0!), mentre le francesi se la vedranno contro le coetanee della rappresentativa svizzera. Grazie al 3-0 rifilato al Belgio, sono state le elvetiche a prendersi l’ultimo posto disponibile per la penultima giornata.

 

Già definite anche le semifinaliste del torneo maschile, che saranno esattamente le stesse del femminile: Italia, Francia, Canada e Svizzera, peraltro con i medesimi accoppiamenti. Nel Girone 2 primo posto del Canada (passato senza cedere un set sulla Bosnia Erzegovina) e secondo degli svizzeri, che hanno superato già dopo i due singolari i coetanei del Belgio. Nel Girone 1 è stata determinante la sfida fra Italia e Francia, vinta per 2-0 dagli ospiti grazie ai successi per 6-1 4-6 6-4 di Sean Cuenin su Daniele Minighini (che proprio nella giornata dedicata alle semifinali festeggerà 12 anni) e per 7-6 7-6 di Cesar Bouchelaghem su Niccolò Ciavarella. Ancora aperta l’ininfluente sfida fra Israele e Slovenia, valida per decretare la terza classificata. Ora i gironi lasciano spazio alla fase finale, e il gioco si fa duro.

 

IL PROGRAMMA – Venerdì 15 luglio: semifinali femminili dalle 10 del mattino. A seguire (non prima delle 14) semifinali maschili. Sabato 16 luglio: finali maschili e femminili (in contemporanea), a partire dalle 8.45 del mattino. Ingresso gratuito.

 

Ufficio Stampa Nation Cup – Lampo Trophy

 

La mancina francese Oceane Babel, classe 2002, ha battuto l'azzurra Valente salvando un match-point