Quattro vittorie, nessun set perso e i primi tre punti in cassaforte. Non poteva partire meglio la Nation Cup – Lampo Trophy delle due formazioni italiane, subito a segno senza particolari difficoltà nella doppia sfida contro la rappresentativa di Israele. Sui campi dell’Olimpica Tennis di Rezzato (Brescia), da quest’anno sede dalla manifestazione under 12 per nazioni di Tennis Europe, sia i ragazzi sia le ragazze hanno chiuso senza bisogno di aspettare i doppi, provvedendo a velocizzare il programma frenato da un paio d’acquazzoni.
Il primo è arrivato al mattino, obbligando gli organizzatori a spostare sui campi coperti tutte le quattro sfide femminili, il secondo è giunto a metà pomeriggio, bloccando gli incontri per circa mezz’ora. Ma per l’Italia, come accennato, nemmeno la pioggia è stata un problema. Sul cemento indoor le ragazze guidate da Omar Urbinati hanno tenuto a distanza le avversarie con due comodi successi, 6-3 6-2 di Veronica Sirci a Yona Nerya e 6-3 6-1 di Emma Valletta a Tali Melkin, mentre sulla terra battuta all’aperto i colleghi al maschile – sotto la guida di Valerio Prisco – hanno lasciato esattamente gli stessi nove game ai rivali, grazie ai successi di Daniele Minighini (nella foto) e Niccolò Ciavarella. Il primo ha dovuto lottare fino al 5-5 contro Vladimir Bazilievsky, prima di conquistare tutti i restanti game, mentre il secondo l’ha spuntata per 6-1 6-3 contro Ron Ellouck, consegnando alla sua formazione il primo successo dell’edizione 2016.
In corso i due match di doppio, ma gli azzurrini possono già pensare alla doppia sfida di domani con la Slovenia, sconfitta dalla Francia nel femminile. Significa che in caso di nuova vittoria le ragazze sarebbero praticamente già certe di un posto nelle semifinali di venerdì. Vittoria sia fra i ragazzi sia fra le ragazze anche per il Canada, giunto a Rezzato con l’obiettivo dichiarato di bissare la doppietta dello scorso anno. Anche i nordamericani hanno potuto festeggiare già prima dei doppi, dominando le sfide contro gli esordienti del Belgio, peraltro senza perdere nemmeno un set. Nel maschile a segno Lachlan Robertson e Jaden Weekes, nel femminile vittorie di Dasha Plekhanova e Annabelle Xu. Da concludere tutte le altre sfide maschili, mentre oltre alle già citate Italia, Canada e Francia, fra le ragazze ha vinto anche la Svizzera, promossa per 3-0 contro la Bosnia.
IL PROGRAMMA – Da martedì 12 a giovedì 14 luglio: gironi di qualificazione, a partire dalle ore 8.45 del mattino. Venerdì 15 luglio: semifinali maschili e femminili. Sabato 16 luglio: finali maschili e femminili, sempre a partire dalle 8.45 del mattino (ingresso gratuito).
Ufficio Stampa Lampo Trophy – Nation Cup