di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Tennisofili d’Italia: per il Natale 2010 la FIT ha pensato ad un regalo per voi veramente speciale, come speciale è stata la stagione tennistica azzurra appena archiviata. Francesca Schiavone ripercorerà il suo indimenticabile 2010 in un’intervista esclusiva che potrete godervi proprio la sera del 25 dicembre su SuperTennis.
Gli ultimi dodici mesi hanno rappresentato senza dubbio un “turning point” (punto di svolta) per il tennis italiano ed in particolar modo per Francesca Schiavone. Ai microfoni ed alle telecamere di Supertennis, la Leonessa si racconterà e ci racconterà il suo anno magico in una sorta di intervista-diario: potremo dunque rivivere le grandi gioie (e i pochi dolori) di una stagione che rimarrà indelebile nella storia tennistica e sportiva italiana.
Con le due settimane parigine ad ergersi a momento topico della narrazione, Francesca saprà farci riassaporare quel fatidico sabato di fine primavera: “Poco prima di entrare in campo per la finale mi sono caricata con la musica del ‘Gladiatore’. Il mio obiettivo era vivere, era giocare. Era come se stessi seguendo la mia scia e ho goduto fino all’ultimo punto. Quando mi sono lasciata cadere a terra dopo la vittoria sulla Stosur ho sentito di aver realizzato il sogno di quando ero bambina.”
Non mancheranno poi le analisi delle difficoltà sopraggiunte immediatamente dopo il trionfo, ma affrontate e superate: “Dopo Wimbledon mi sono affidata alle persone della mia vita, le quali non si sono tirate indietro e mi hanno recuperato. Quello è stato un momento critico ma più per voi che non per me. Dal campione ci si aspetta che non molli mai, ma il campione è un essere umano come tutti.”
La conclusione non potrà che riportarci alla storia di ieri, con il sigillo azzurro in Fed Cup e con un pensiero ben augurante all’amica-rivale Flavia Pennetta: “Flavia ha meritato di prendere il punto della vittoria. Io e lei ci stimoliamo a vicenda. I suoi successi dell’anno scorso hanno caricato me, ora questa mia stagione darà grandi motivazioni a lei.”
In attesa della “2010 Schiavone-story”, Francesca si guadagna un nuovo riconoscimento: in questo caso è la sua vittoria al Roland Garros a sbaragliare la concorrenza aggiudicandosi il “titolo” di notizia sportiva dell’anno. Nel sondaggio effettuato dall’osservatorio sulle “notizie dell’anno”, realizzato per il settimo anno consecutivo da SkyTG24 in collaborazione con Digis, il campione di 1000 individui (rappresentativi dell’intera popolazione italiana) ha stilato questa classifica:
1 Francesca Schiavone vince il Roland Garros
2 Valentino Rossi passa dalla Yamaha alla Ducati
3 la Spagna vince i Mondiali di Calcio in Sud Africa
4 l’Italia esce al primo turno nei Mondiali di Calcio in Sud Africa
5 l’Inter di Josè Mourinho fa tripletta vincendo Scudetto, Coppa Italia e Champions League
Dopo tanti bocconi amari, questa volta il tennis – grazie alla sua Leonessa – può finalmente godersi il suo “posto al sole”.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati