Di Bruno Loffredo – foto getty images
Nastassja Burnett approda per la prima volta nel tabellone principale di un Grande Slam. La giocatrice romana, n. 155 del mondo, ha sconfitto nel turno decisivo di qualificazione la giovane (19 anni) e promettente slovacca Jana Cepelova con un doppio 63. La giocatrice slovacca accreditata della terza testa di serie in tabellone, attualmente n.102 del mondo, era reduce da delle buone prove estive culminate nei quarti di finale raggiunti a Washington (220.000$).
Nastassja Burnett è arrivata al turno decisivo dopo aver sconfitto la giapponese Doi e la rappresentante di Tapei Chan.
Forte di queste due belle vittorie, Nastassja ha incamerato il primo set per 63 e si è subito portata sul 20 40/15 , prima di cedere il servizio. A quel punto fino al punteggio di 53 per l'italiana, le giocatrici non sono più riuscite a mantenere i propri turni di battuta. Sul 53 l'italiana ha chiuso il match lasciando la propria avversaria alla risposta a 30.
La Burnett purtroppo è l'unica rapresentante degli otto (3 maschi e 5 femmine) presenti in tabellone che è riuscita a qualificarsi per il turno decisivo.
Tra gli uomini sono stati subito sconfitti in due set Matteo Viola e Gianluca Naso, rispettivamente dal belga Maxime Authon e dal rumeno Marius Copil.
Alessandro Giannessi, dopo aver sconfitto il dominicano Victor Estrella è uscito di scena, venendo sconfitto dal forte brasiliano Ricardo Mello; per il ligure si preannuncia un settembre molto delicato per la classifica, visto che ha "in uscita" gli ottimi risultati del 2011 (quarti a Bucarest e finale nel challenger di Napoli).
Tra le ragazze, l'altoatesina Karin Knapp è uscita sconfitta al primo turno contro la ex top 50 Anastasija Sevastova, mentre continua il momento poco favorevole per due ex top 50: Alberta Brianti e Maria Elena Camerin subito uscite di scena contro avversarie decisamente alla portata.
Al secondo turno è approdata Anna Floris, che dopo aver vinto una partita tiratissima contro la kazaka Yulia Putintseva, ha lasciato via libera alla cinese Shuai Zhang, sconfitta probabilmente oltre che dalla avversaria anche dalle fatiche accumulate nel turno precedente.
Torneo di qualificazione. Risultati degli italiani
Singolare maschile
Primo turno
Maxime Authom (Bel) b. Matteo Viola (Ita) 62 64
Marius Copli (Rou) b. Gianluca Naso (Ita) 62 61
Alessandro Giannessi (Ita) b. Victor Estrella (Dom) 63 75
Secondo turno
Ricardo Mello (Bra) b. Alessandro Giannessi (Ita) 64 63
Singolare femminile
Primo turno
Anastasija Sevastova (Lat) b. Karin Knapp (Ita) 64 76
Nastassja Burnett (Ita) b. Misaki Doi (Jpn) 75 75
Caroline Garcia (Fra) b. Alberta Brianti (Ita) 62 67(5) 75
Anna Floris (Ita) b.Yulia Putintseva (Kaz) 16 76(7) 75
Cristina Mitu (Rou) b. Maria Elena Camerin (Ita) 64 62
Secondo turno
Nastassja Burnett (Ita) b. Yi Fan-Xu 36 60 62
Shuai Zhang (Chn) b. Anna Floris (Ita) 61 60
Terzo turno
Nastassja Burnett (Ita) b.Jana Cepelova 63 63