A Torino è stato presentato, ‘I Tennis Campus’ progetto di ‘I Tennis Foundation’ che dà vita alla prima academy senza logiche di business

A Torino è stato presentato, ‘I Tennis Campus’ progetto di ‘I Tennis Foundation’ che dà vita alla prima academy senza logiche di business. Un’opportunità di crescita e realizzazione a ragazzini provenienti da famiglie meno abbienti residenti in Italia e negli Stati Europei finanziariamente più arretrati, dal 2022 infatti il progetto ingloberà altri cinque paesi. L’associazione no-profit fondata dall’avvocato torinese Simone Bongiovanni, metterà a disposizione dei giovani talenti classe 2008 che hanno ambizione, capacità e determinazione ma non le possibilità economiche per inseguire i loro sogni. Ci sono tanti ragazzini dotati di grande talento, che non possono sfruttare le proprie doti per l’impossibilità di sostenere i costi di un’academy competitiva. Da questa riflessione nasce il progetto Little Tennis Champion, dove saranno selezionati solo i ragazzi più dotati”. Le parole di Bongiovanni che spiega poi che il progetto Little Tennis Champions 2022-2026 avrà la sua sede principale al Forte Village Resort in Sardegna e il programma di borse di studio prevederà non solo la formazione tennistica sotto la direzione di Emilio Sanchez, campione da giocatore e fuoriclasse da coach, ma anche un percorso scolastico internazionale di quattro anni.

Non solo scouting e possibilità nel territorio italiano, come anticipato, dal 2022 altri cinque Paesi europei potranno trarre vantaggio da ‘I Tennis Campus’, si tratterà nello specifico di Ucraina, Bosnia Erzegovina, Albania, Moldavia e Macedonia. In questi stati sarà possibile alimentare l’evoluzione tennistica e la strutturazione di una rinnovata tradizione. A parlarne con cognizione di causa è stato Ivan Ljubicic, ex numero 3 ATP e attualmente al fianco di Roger Federer: “Ho scelto di sostenere ‘I Tennis Foundation’ perché è la storia di ciò che mi è successo e mi rivedo nei ragazzi e nelle ragazze che avranno questa opportunità; questa è la stessa chance che ho avuto io 28 anni fa. So quello che vivranno e sarò felice di dare il mio contributo alla loro crescita“.

L’iniziativa è patrocinata da Federazione Italiana Tennis, Sport e Salute, Regione Piemonte, Comune di Torino, Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Professional Tennis Registry, Fondazione Ferrero e Fondazione Cecilia Gilardi. Dopo una fase di selezioni, che si svolgerà dal 30 giugno al 25 luglio in Sardegna e per il quale sarà possibile iscriversi sul sito www.itennisfoundation.com entro il 10 giugno, saranno selezionati 10 ragazze e 10 ragazzi. I giovani scelti avranno accesso a un Masters Estivo con la partecipazione di Lorenzo Sonego, Gipo Arbino, Emilio Sanchez, Corrado Barazzutti e molteplici altri ospiti concernenti il mondo del tennis.