Il piemontese recupera un set a Nicolas Jarry, ma è il cileno ad avere la meglio e a conquistare l’accesso agli ottavi di finale (Foto Ray Giubilo)
Termina anche la corsa dell’ultimo italiano impegnato nel tabellone degli Internazionali BNL d’Italia. Nel match di terzo turno andato in scena su una Grandstand Arena caldissima e pronta a tifare per l’ultimo azzurro rimasto in gara, Stefano Napolitano si è arreso a Nicolas Jarry con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 dopo 2 ore e 22 minuti di gioco.
Un avvio difficile per Napolitano, un po’ compassato e caratterizzato dalle tante difficoltà sia al servizio che in risposta. Nel primo set è infatti stato per lunghi tratti padrone del campo, riuscendo a chiudere il parziale in appena 33 minuti.
Nella seconda frazione però l’azzurro è finalmente entrato in campo, spinto anche dal pubblico di casa che ha iniziato a credere nella rimonta dopo il break recuperato nel secondo gioco. Napolitano ha così per la prima volta messo la testa avanti e costretto Jarry ad andare a servire per rimanere nel set in svantaggio 4-5. Il cileno ha aperto quel game delicato con un doppio fallo e poi ceduto la battuta a 30.
Nel set decisivo a rompere l’equilibrio è stato il break messo a segno nel terzo game da Jarry, che ha poi dovuto annullare tre palle break di fila nel sesto game per mantenere il break di vantaggio e poi andare a conquistare il successo.
È dunque il cileno, testa di serie numero 21 del tabellone, a staccare il pass per gli ottavi di finale, dove affronterà Alexandre Muller, che ha firmato l’impresa di giornata eliminando in rimonta il quarto favorito del seeding Andrey Rublev con lo score di 3-6 6-3 6-2.