La Tennis Napoli Cup – Trofeo Volvo Svezia Auto prepara il martedì più bello e avvincente degli ultimi anni. Scendono in campo tutti i giocatori italiani in tabellone (nove in totale) ma, soprattutto, sarà il giorno dell’esordio degli azzurri di Coppa Davis, Potito Starace, Filippo Volandri e Simone Bolelli, tre dei quattro giocatori dell’Italia di Barazzutti schierati contro la Bielorussia nelle scorse settimane. Starace, testa di serie numero 1, affronterà l’argentino Decoud, un ottimo test per capire il grado di forma del campano. “E’ la mia prima partita sulla terra battuta da un mese a questa parte – ha spiegato Potito Starace – contro Decoud sarà dura perché è un avversario che conosco e gioca molto bene sul rosso. Tengo molto a giocare bene nel torneo della mia città e spero di onorare il mio ruolo di favorito; ho vinto tre edizioni e mi piacerebbe completare il poker. Sarà un anno importante per me perché voglio salire ancora in classifica e tornare nei primi 50 del mondo. Arrivano adesso i tornei che preferisco: da Napoli spero di trovare la spinta per lanciarmi verso i tornei di Monte-Carlo, Roma e Roland Garros”. Filippo Volandri invece esordirà contro un giocatore che proverrà dalle qualificazioni mentre Bolelli, dopo la semifinale a Barletta vuole ripetersi in Villa: affronterà subito il kazako Kukushkin.
In campo comunque ancora tanti italiani: c’è curiosità per vedere il primo incontro delle wild card, Thomas Fabbiano e Matteo Trevisan, della testa serie n. 2, Paolo Lorenzi, il romano Flavio Cipolla. A questi si aggiungono i due azzurri che hanno superato le qualificazioni, Francesco Aldi e Andrea Arnaboldi (eliminato all’ultimo turno invece Alberto Brizzi).
Tra i giocatori stranieri da seguire con attenzione l’esordio dell’ex numero 2 del mondo juniores, il diciottenne australiano Bernard Tomic (vincitore degli Us Open 2009) che affronterà proprio l’italiano Lorenzi, in uno dei match più interessanti del primo turno.
Per tutta la settimana, fino a venerdì 2 aprile compreso, l’ingresso al Tennis Club Napoli sarà gratuito. E’ possibile seguire sul web tutti gli incontri in diretta sul campo centrale “Carlo d’Avalos”, collegandosi a www.e-tennis.tv. Per ulteriori informazioni: www.atpnapoli.com.
Maria Grazia Ciotola – Ufficio stampa