Dopo l’intervento all’anca, l’ex n.3 argentino torna sul circuito. L’11 gennaio sarà in tabellone ad Auckland. Tra gli obiettivi, i top 10 e vincere uno Slam e la Davis…

di Max Grassi – foto Getty Images

C’è una data per il rientro sul circuito di David Nalbandian: l’11 gennaio. Il fuoriclasse argentino figura infatti tra gli iscritti al torneo di Auckland. Lo ha annunciato il direttore del torneo Richard Palmer che di lui dice: “E’ quel genere di giocatore che possiede la capacità comunque di lottare per il titolo”.

Nalbandian, reduce da un intervento all’anca destra, tornerà sul circuito a sette mesi dal match perso contro Paul Capdeville a Estoril in maggio.

L’operazione è stata eseguita a Barcellona dal dottor Marc Philippon, lo stesso che operò l’anca di Gustavo Kuerten. “E’ stato molto difficile decidere di sottoporsi all’intervento chirurgico – ha detto Nalbandian – Ho provato a rimandarlo il più possibile ma soffrivo mentre giocavo e non potevo continuare in quel modo. Non c’erano alternative”. David si infortunò nel 2008 durante i quarti di finale della Coppa Davis in Argentina, nel match poi vinto contro la Svezia. Nonostante il riposo e i diversi tentativi di riabilitazione la sua anca non gli ha mai dato pace.

Vedremo quale sarà il suo destino. Il tre volte campione del Roland Garros Guga Kuerten, il vincirore degli Internazionali d’Italia Magnus Norman e l’ex numero 1 mondiale Lleyton Hewitt hanno tutti subito un’operazione all’anca in tempi recenti.

Hewitt è l’unico dei tre che ancora gioca. Kuerten e Magnus Norman non sono più tornati ad essere gli stessi giocatori dopo l’operazione, mentre Hewitt ha ottenuto discreti risultati dopo il suo rientro dall’operazione all’anca (ha vinto Houston e ha battuto Del Potro a Wimbledon).

Nalbandian festeggerà il suo 28esimo compleanno il primo gennaio. Attualmente numero 20 del ranking mondiale, David ha però le idee chiare: “I miei obiettivi sono tornare ancora una volta nella top ten, vincere un Grande Slam e aiutare l’Argentina a vincere la prima Coppa Davis”. Non si può certo dire che il ragazzo non sia ambizioso… In bocca al lupo “Gordito”.

© 2009  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

[$EmbedVideoYouTube ID:=”4XOBP3N1ejc”; $]

David Nalbandian vince la Masters Cup di Shanghai (2005) battendo Roger Federer al tie-break del quinto set