di Giorgio Valleris – foto Getty Imges
Dopo aver marcato visita nella semifinale di Davis di pochi giorni fa contro i campioni della Repubblica Ceca a Praga, David Nalbandian sembra finalmente sulla "retta via" del recupero dopo l'operazione alla spalla destra. Il primo "test" sarà il 23 novembre prossimo a Buenos Aires, quando il 31enne di casa sfiderà Rafa Nadal in un match d'esibizione al centro "La Rural".Nalbandian e Nadal sono grandi amici ormai da tempo, ed è stato proprio il 13volte campione Slam ad annunciare l'incontro con Nalba sulla propria pagina Facebook.
L'ultima apparizione di Nadal a Buenos Aires risale al 2005 quando fu sconfitto da Gaston Gaudio nei quarti del torneo argentino. Nadal e Nalbandian si sono incontrati 7 volte (5 vittorie a 2 in favore del maiorchino) e l'ultimo incrocio è del febbraio 2013, quando Rafa si impose su David nella finale di San Paolo in Brasile per 6-2 6-3. L'ultimo successo del 31enne argentino è abbastanza datato e risale al 2007 quando superò nettamente lo spagnolo (6-1 6-2) a Madrid.
Indian Wells 2009: Nadal salva 5 match point e poi sconfigge Nalbandian
Ma questa volta non è il punteggio che conta: dopo l'infortunio all'anca, per Nalbandian è già importante tornare a giocare a buoni livelli e una sfida contro il giocatore più forte del momento è senz'altro un'occasione utile per verificare le proprie condizioni fisiche e per realizzare un notevole spot promozionale del tennis in Argentina e in tutta l'America latina.