di Daniele Rossi – foto Getty Images
Non accenna a placarsi il periodo magico di David Nalbandian, che dopo le ultime due grandi settimane, impartisce una severa lezione anche alla testa di serie numero 15 Ivan Ljubicic.
Il croato sembra partire bene con un break a suo favore e una gragnuola di ace, ma l’argentino riequilibra presto la situazione e piazza la zampata sul finire del set che si aggiudica per 7-5. La prima di servizo del croato va in vacanza e di conseguenza anche il suo gioco; Nalbandian ne approfitta sciorinando il suo meraviglioso tennis a tutto campo e rifila ad Ivan un umiliante 6-0.
David adesso sfiderà al 2° turno John Isner, che non ha avuto il minimo problema a far fuori il modesto polacco Kubot, con il punteggio di 6-2 6-3.
Un’altra sfida per palati sopraffini si era giocata nel pomeriggio, sul Grandstand si sfidavano due dei più fulgidi e sprecati talenti del circuito: Richard Gasquet e Mikhail Youzhny.
Parte meglio il russo, che domina la prima frazione disponendo al meglio di un Gasquet falloso e rinunciatario. Ma la musica cambia totalmente nel secondo set, quando finalmente il francese si decide ad avanzare il suo raggio d’azione e a farsi più propositivo. Richard conquista il secondo set e Youzhny scompare letteralmente dal campo, consegnando il terzo parziale per 6-1 all’avversario. 2° turno di lusso per Gasquet che affronterà Berrer.
Le vittorie di Nalbandian e Gasquet sono state contro-classifica, ma non si può certo considerarle sorprendenti. Sorprendente invece è stata la sconfitta di Gael Monfils patita dal colombiano Alejandro Falla. Il francese era in versione “libera uscita” e Falla ha fatto il suo vincendo una partita che l’avversario gli ha praticamente regalato.
Nel 2° turno il sudamericano giocherà contro il Philipp Kohlschreiber, che ha faticato 3 set per piegare la resistenza dell’argentino Zeballos.
Dagli altri campi Benneteau ha vinto il derby francese contro Llodra, Istomin ha distrutto Blake (6-3 6-0) e sarà l’avversario di Federer al 2° turno, Fish ha battuto in due set combatutti Simon e andrà a sfidare Verdasco, Gulbis ha sconfitto Young e giocherà contro Melzer, Chardy ha avuto la meglio su Florian Mayer e avrà in dote Murray e infine Hewitt ha approfittato del ritiro di Lu per approdare al 2° turno e giocare contro Soderling.
Nel frattempo si sono già giocate due partite di 2° turno: Baghdatis ha vinto in tre set contro Bellucci, mentre Berdych ha sconfitto Mathieu. Marcos e Thomas si sfideranno al 3° turno.
RISULTATI 1° TURNO
Benneteau b. Llodra 3-6 6-3 6-2
Istomin b. Blake 6-3 6-0
Kohlschreiber b. Zeballos 6-7(2) 6-3 6-4
Falla b. Monfils 6-3 6-4
Fish b. Simon 7-6(4) 7-5
Gasquet b. Youzhny 2-6 6-4 6-1
Gulbis b. Young 7-6(5) 6-4
Chardy b. F. Mayer 6-2 7-6(4)
Hewitt b. Lu 6-4 4-0 Rit.
Nalbandian b. Ljubicic 7-5 6-0
Isner b. Kubot 6-2 6-3
RISULTATI 2° TURNO
Baghdatis b. Bellucci 6-2 4-6 7-6(4)
Berdych b. Mathieu 6-4 6-4
PROGRAMMA DI OGGI 2° TURNO
Troicki vs. Djokovic
Nadal vs. Dent
Chardy vs. Murray
De Bakker vs. Roddick
Federer vs. Istomin
Ferrer vs. Querrey
Verdasco vs. Fish
Nalbandian vs. Isner
Ginepri vs. Devvarman
Soderling vs. Hewitt
Berrer vs. Gasquet
Melzer vs. Gulbis
Benneteau vs. Wawrinka
Kohlschreiber vs. Falla
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati