La mezzofondista azzurra ha riscritto la storia dell’atletica italiana con la medaglia d’argento nei 10.000 metri, e ha raccontato di come uno dei suoi principali idoli appartenga proprio al mondo del tennis
Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno per volgere al termine, e per l’Italia sono state certamente fortunate in termini di medaglie conquistate. Oltre al tennis che ha visto gli azzurri conquistare nuovamente una medaglia dopo cento anni, tra le storie più belle c’è senza dubbio quella di Nadia Battocletti, che ha vinto la medaglia d’argento nella corsa dei 10.000 metri. Un successo arrivato al termine di una gara complicata, con un forte dolore al tendine durante il riscaldamento che poteva compromettere il risultato finale.
In un’intervista rilasciata a Repubblica, Battocletti si è raccontata a 360° e ha parlato tra le tante cose anche dei personaggi che la ispirano nel mondo dello sport. Curiosamente il suo principale idolo non appartiene al mondo dell’atletica, ma si tratta proprio di Roger Federer. “Ho da sempre una racchetta firmata Roger Feder, non da lui direttamente, magari. Ci giocavo da piccola e continuo ancora adesso, lo so che è da bambini ma in fondo il mio fisico non è cambiato molto, sono ancora minuta come allora“.