Ovviamente per te è stata una brutta situazione a livello emotivo. Hai sentito il dolore alla schiena già durante il diritto nel primo game del secondo set?
“Veramente l’ho sentito un po’ anche all’inizio, dal riscaldamento. Già nel primo set non mi sentivo benissimo. Ma il vero fastidio l’ho avvertito durante il servizio all’inizio del secondo set. Comunque questo non è il momento opportuno per parlarne ma è il momento per congratularsi con Stan. Ha giocato un tennis incredibile. Ha veramente meritato di vincere questo Slam. Sono veramente contento per lui. Non posso fare altro che congratularmi con lui.”
So che non è facile parlarne, ma cosa è successo quando sei uscito dal campo?
“Ho provato a chiamare il fisioterapista per vedere se riusciva con un trattamento a rilassarmi un po’ la schiena. Non ho voluto ritirarmi perché odio fare questo soprattutto in una finale ma giocare così è veramente difficile. Ho cercato lo stesso di fare del mio meglio per il pubblico e per il mio avversario ma lui giocava troppo bene e in questa condizione per me è impossibile batterlo.”
Cosa ci dici della reazione del pubblico una volta rientrato dal medical timeout?
“Credo che il pubblico con me sia stato eccezionale per le due intere settimane no?”
Prima della fine il pubblico gridava il tuo nome…
“Credo che sia difficile per il pubblico capire fino in fondo. Il pubblico è lì per divertirsi, ha pagato un biglietto e vogliono il meglio.
Io ho cercato di fare del mio meglio fino alla fine ma credo che il pubblico abbia realizzato un po’ dopo che non riuscivo a giocare meglio di così perché ero infortunato.
Io sono molto contento del pubblico che c’è qui. Mi ha smepre fatto un grande tifo, non otrei chiedere di meglio."
A parte oggi come reputi il tuo tennis di queste 2 settimane?
“Nel senso se ho giocato il mio miglior tennis di sempre? Beh direi che ho giocato dei buoni match sia con Monfils e molto bene contro Roger. Non ho giocato benissimo invece gli ottavi e i quarti. Spesso io salgo di condizione match dopo match durante il torneo. Sono sicuramente soddisfatto di come sono arrivato in finale. Sono molto soddisfatto della mia condizione, peccato solo per l’infortunio di oggi. Torno a casa tranquillo di aver dato tutto quello che avevo.”
Malgrado l’infortunio cosa ci dici del gioco di Stan?
“Stan ha giocato un tennis incredibile. E’ veramente dura opporsi a un giocatore che sta giocando così bene. Mi congratulo con lui perché ha giocato sempre meglio, sempre più in fiducia, palla dopo palla. “