Una finale combattutissima e spettacolare, conclusasi con la vittoria dello spagnolo, che torna tra i primi 4 giocatori del mondo. Nadal è il tennista con più titoli Masters1000 della storia … di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

Nella finale odierna, nel bel mezzo del deserto californiano di Indian Wells (cemento, $5.030.408), si sfidavano Rafael Nadal (n°5) e Juan Martin Del Potro (n°7). Partenza sprint per l'iberico che arriva ad avere due palle del 4-0 nella prima frazione di gioco, ma Del Potro rientra in partita, rimonta lo svantaggio e riesce addirittura ad aggiudicarsi il primo set per 6-4. Il momento positivo per l'argentino continua, e sul 6-4 2-0 in suo favore la vittoria per Nadal sembra un miraggio. Del Potro arriva anche al 3-1, giocando un tennis molto aggressivo e all'insegna della continuità, non lasciando scampo all'avversario costretto in difesa a soccombere sotto i vincenti del bombardiere albiceleste.

A metà secondo set però qualcosa cambia, arrivano cinque giochi consecutivi per Nadal, che porta il match al terzo set pareggiando i conti con un 6-3. Nel parziale decisivo Del Potro è visibilmente stanco e pecca in continuità, lo spagnolo invece sembra non risentire della stanchezza e ottiene il break nel terzo gioco. Nessun altro break fino alla fine, con Nadal che non sfrutta tre palle match consecutive sul 5-3 ma poco dopo chiude per 4-6 6-3 6-4 dopo due ore e mezza di partita conquistando la sua 600° vittoria, il suo terzo torneo di Indian Wells in carriera (non ha mai vinto, oltre questo, tre tornei su una superficie diversa dalla terra), e portando a casa 1000 punti Atp e 1 milione di dollari. La finale odierna è stata arbitrata da Steve Ulrich, che ha diretto il suo ultimo match della carriera.

Nadal ha fatto registrare la 13esima vittoria consecutiva contro un top-10 (sette differenti avversari) e ha conquistato il titolo n°53 della carriera, di cui 22 Masters1000, diventando il giocatore più vincente nella storia del tennis in questa categoria di tornei (Federer è a 21, Agassi si era fermato a 17). Rafa da domani mattina sarà n°4 della classifica Atp superando David Ferrer, che lo scalzò al termine degli ultimi Australian Open. In quest'ultimo mese e mezzo, da quando è tornato alle gare, il tennista di Manacor ha conquistato quattro finali, di cui tre titoli, con il record di 17 vittorie e una sconfitta, perdendo nell'atto finale da Zeballos a Vina del Mar, per poi vincere uno dietro l'altro i tornei di San Paolo, Acapulco e Indian Wells. Rafa è ufficialmente tornato.