Nel maschile Nadal stronca Anderson, Berdych frena Tomic, Murray supera Dimitrov in 4 set. Tra le donne bene Sharapova, Halep e Makarova. Avanza anche la Bouchard che lascia un set alla Begu…. da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Rafa Nadal trema nel primo set con Kevin Anderson che ha ben cinque palle, di cui tre consecutive, per andare a servire sul 6-5. Il sudafricano le spreca malamente e subisce il break decisivo nel gioco successivo. La partita di fatto termina qui con Anderson che scompare e lascia la scena allo spagnolo. Nei quarti Nadal si scontrerà con Thomas Berdych. Il ceco ha spento le illusioni di Bernard Tomic in soli tre set senza perdere mai il servizio. Berdych con Nadal, la sua bestia nera, cercherà di interrompere una striscia di 17 sconfitte consecutive; 18-3 il bilancio complessivo delle sfide con lo spagnolo, l’ultima vittoria risale al 2006. Dopo l’emozionante rimonta di Nick Kyrgios contro il nostro Andreas Seppi, ha chiuso il programma la sfida tra Andy Murray e Grigor Dimitrov. I due giocatori non hanno deluso le attese della vigila dando vita ad un match di buona fattura. Primo e terzo set per lo scozzese, intramezzati da un set vinto al tie-break dal bulgaro. Ancora una volta grandi rimpianti per Dimitrov che nel quarto vanifica il vantaggio di un break che lo avrebbe condotto alla lotteria del quinto set.

 

Nessuna sorpresa nel tabellone femminile. Eugenie Bouchard soffre con Irina Begu, giocatrice 24enne che ha raggiunto a Melbourne il migliore risultato in uno Slam. Dopo aver vinto agevolmente il primo set la canadese, sostenuta a gran voce da dodici componenti della Genie Army, cede di misura il secondo set per poi imporsi con autorità nel terzo. Nei quarti la Bouchard affronterà Maria Sharapova che ha offerto una prova decisamente convincente con la pericolosa quadrumane cinese Shuai Peng. Il match tra la canadese e la russa, con la Bouchard che si vorrà vendicare dell’amara semifinale persa a Parigi, sarà tutto da gustare. Ekaterina Makarova dispone con facilità in due set di Julia Goerges. La mancina russa, semifinalista agli ultimi Us Open, si conferma una delle giocatrice più ‘calde’ del circuito. Sua avversaria nei quarti sarà Simona Halep che, dopo un primo set equilibrato, è andata via liscia con Yanina Wickmayer.

 

Ottavi maschile parte bassa

Nadal (3) b. Anderson (14) 7-5 6-1 6-4

Murray (6) b. Dimitrov (10) 6-4 6-7 6-3 7-5

Berdych (7) b. Tomic 6-2 7-6 6-2

Kyrgios b. Seppi 5-7 4-6 6-3 7-6 8-6

 

Ottavi femminile parte bassa

Makarova (10) b. Goerges 6-3 6-2

Halep (3) b. Wickmayer 6-4 6-2

Bouchard (7) b. Begu 6-1 5-7 6-2

Sharapova (2) b. Peng (21) 6-3 6-0