di Giorgio Valleris
Dopo le eliminazioni choc di Federer e Djokovic, era francamente eccessivo attendersi altre sorprese da Madrid, almeno non dal derby spagnolo tra Rafa Nadal e Pablo Andujar. Il maiorchino domina una semifinale senza storia, chiusa col punteggio di 6-0, 6-4 dopo un'ora e sedici minuti.
Nel primo set sembra di assistere ad un allenamento più che ad una semifinale di Master 1000. Nadal brekka subito Andujar e nel game successivo, nonostante due doppi fallì consecutivi, conferma il vantaggio. Dopo soli venti minuti, Rafa conduce già per 5-0 e Pablo gioca in modo troppo rinunciatario per invertire la rotta.
Dopo aver ingoiato un pesante 6-0, il tennista valenciano tenta di scongiurare una disfatta umiliante e, finalmente, comincia ad attaccare Nadal, strappando gli applausi del pubblico. La seconda frazione è piacevole ed equilibrata tra lob, discese a rete e perfino un paio di tweener. Sul 4-4 il campione di Manacor toglie il servizio al connazionale e chiude il match. Dopo un inizio troppo brutto per essere vero, Andujar fa il massimo contro un Nadal non ancora al top ma comunque troppo più forte.
Rafa Nadal conquista la finale del Mutua OPEN 2013 e ora attende il vincente del big match tra Stan Wawrinka e Tomas Berdych.