Lo spagnolo, medaglia d’oro nel 2008, annuncia il clamoroso forfait per i giochi olimpici: “Non sono in condizioni di giocare, è uno dei momenti più difficili della mia carriera”…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Notizia clamorosa: Rafael Nadal si ritira dal torneo Olimpico. Un altro shock per il campione spagnolo, che dopo la sconfitta con Rosol a Wimbledon si era rifugiato nella sua Maiorca per recuperare dai soliti problemi al ginocchio. Sembravano trattamenti di routine e in questi giorni lo stesso Rafa si era premurato di assicurare tutti della sua partecipazioni ai Giochi, ma oggi è arrivato il forfait. "Non sono in condizioni ottimali per giocare, sarebbe egoista. E' uno dei momenti più tristi della mia carriera", ha dichiarato al giornale spagnolo "Marca". Una grossa delusione per Rafa, che ha sempre tenuto moltissimo alle Olimpiadi e che nel 2008 a Pechino conquistò la medaglia d'oro alle spese di Fernando Gonzalez. Nadal era stato anche insignito del ruolo di portabandiera. 

Il torneo Olimpico perde dunque una delle sue stelle e questo non farà che rafforzare la posizione di favoriti di Federer, Djokovic e Murray.  

Ieri avevano annunciato la rinuncia ai giochi olimpici anche la tedesca Andrea Petkovic e la estone Kaia Kanepi.