Negli ottavi ad Halle, il tedesco supera 6-4 6-1 il campione del mondo in 59 minuti di gioco. Una partita incredibile… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/bAw5MhsGOo4

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Tutti in piedi al Gerry Weber Stadion per una standing ovation emozionante. Dustin "Dreddy" Brown ha appena vinto il match della vita contro il numero uno del mondo Rafael Nadal, superato negli ottavi del 250 di Halle con un netto 6-4 6-1. Una partita incredibile, nella quale il tedesco "rasta" ha fatto vedere colpi incredibili, annichilendo il fresco vincitore del Roland Garros che. giunto poche ore fa direttamente da Parigi, ha dimostrato di avere le pile un po' scariche e di non aver ancora digerito il passaggio dalla terra rossa all'erba.

 

Gli highlghts del match tra Dustin Brown e Rafa Nadal

 

Quando sul 5-4 in suo favore, Dustin si porta sullo 0-40, guadagnando tre palle break consecutive, Nadal sembra spacciato e invece annulla la prima con una "parata" su un missile in risposta del 29enne tedesco (numero 58 del ranking mondiale). Una giocata pazzesca, Il maiochino si carica e trascina l'avversario ai vantaggi, ma sul più bello spara in rete un dritto non impossibile, consegnando la prima frazione al padrone di casa.

 

Rafa paga la palla break non sfruttata sul 3-3 e una condizione atletica da mettere a punto. Dopo la cavalcata vincente di Parigi, conclusa pochissimi giorni fa, è comprensibile che il mancino di Manacor non possa essere al 100% e i pochi allenamenti sostenuti sull'erba si fanno sentire. Timido e impacciato, il campione è in balia di Brown che sforna serve and volley letali manco fosse Edberg e si carica sempre più. Il 29enne tedesco sforna missili al servizio e risponde a tutto braccio trovando vincenti meravigliosi. E chi loi ferma più…

 

Dopo le ultimi due edizioni di Wimbledon, concluse con le sconfitte nei primissimi turni contro il ceco Rosol (nel 2012) e contro il belga Steve Darcis (2013), quest'anno Rafa è in cerca di rivincite. Proprio per questo motivo ha scelto Halle, per preparasi in vista dello Slam inglese. Ma a Londra servirà ben altro… Nel secondo set non c'è storia, Dustin Brown domina in lungo e in largo, concedendo appena due punti sul suo servizio allo spagnolo. Sale sul 5-0 e Nadal è costretto agli straordinari per evitare un clamoroso bagel, ma nel game successivo il tedesco di padre giamaicano chiude i conti. Nel secondo set, Dreddy conquista 25 punti contro i 10 di Nadal e, dopo 59 minuti, fa esplodere di gioia il Gerry Weber Stadion. Ora Brown se la vedrà col connazionale Kohlschreiber nei quarti. Il suo best ranking (numero 52 del mondo) è a un passo. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo…