Le parole del maiorchino in vista della sfida tra Spagna e Olanda nei quarti di finale di Coppa Davis, che potrebbe mettere fine alla sua carriera in caso di sconfitta

Foto Felice Calabro’

Rafael Nadal sta vivendo l’ultima settimana della sua carriera, impegnato in Coppa Davis con il resto della squadra spagnola per provare ad alzare ancora una volta la preziosa insalatiera. Nella conferenza stampa che si è svolta alla vigilia del match con l’Olanda – valevole per i quarti di finale della competizione – Nadal ha parlato delle sue sensazioni in vista dell’imminente ritiro. “Ho provato a darmi una possibilità e col tempo ho deciso. Mi sto godendo la settimana, non faccio molto caso al ritiro. Sarà un grande cambiamento nella mia vita dopo questa settimana, sono molto emozionato e felice di essere qui. Non esistono finali ideali. I finali ideali di solito ci sono nei film americani. Non è una cosa che mi preoccupa in questo senso.”

Il maiorchino ha poi parlato del suo possibile impiego in campo, dichiarando come non farà pressione sul capitano David Ferrer. “Non so se giocherò o meno. Ho giocato pochissimo ultimamente. Ho cercato di lavorare il più possibile nell’ultimo mese e mezzo. Cerco di dare il massimo per questo evento. Se sarò io in campo, lo farò con il massimo entusiasmo e determinazione. Tutto il resto è lavoro di David (Ferrer, il capitano della Spagna ndr.), prenderà le decisioni che ritiene migliori per la squadra.”

Infine una battuta sulla possibile presenza di Roger Federer, vista l’occasione. “Per quanto riguarda la presenza di Roger, non so cosa rispondere. Non so se Federer verrà qui, ci proverà, ma ha un programma molto serrato“.