Il campione spagnolo rinuncia all’appuntamento di Parigi-Bercy per preparare un finale di stagione col botto…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Rafael Nadal ha annunciato oggi il suo forfait al torneo di Parigi-Bercy di settimana prossima. Mossa strategica per presentarsi al top della forma ai Masters di Londra e alla finale di Coppa Davis contro l'Argentina di Del Potro a inizio dicembre.

 

Il numero due del mondo, evidentemente, ne ha piene le tasche di perdere finali, come gli è capitato per bene sette volte in questo 2011, e non vuole arrivare col fiato corto nell’ultimo grande appuntamento dell’anno a Londra. “E' stata una decisione difficile, ma credo che sia quello che devo fare adesso per prepararmi al meglio per la fine di questa stagione ed anche per il 2012”, è quanto scrive Rafa sulla sua pagina Facebook.

 

C’è da riscattare la sconfitta londinese dello scorso anno in finale contro Federer e da sfatare un tabù: infatti il tennista maiorchino non si è mai imposto nel Master 1000 di fine anno nonostante le molte partecipazioni (sempre in campo dal 2006 ad eccezione dell’edizione 2008).

 

Ma la corsa al finale di stagione col botto sembra una partita a scacchi. Prima di Nadal, lo stesso campione svizzero ha scelto di “trascurare” le autunnali competizioni asiatiche per concentrarsi sull’appuntamento londinese e sul torneo di casa a Basilea. E anche il numero uno del mondo, Novak Djokovic, non ha fatto eccezione. Dopo l’infortunio alla schiena in Davis, Nole non ha affrettato i tempi e si è ben preparato per mettere la ciliegina sulla torta di un 2011 da record.

 

Capitolo Davis: Nadal ha già dimostrato di tenere moltissimo alla competizione, presentandosi in campo contro la Francia pochissime ore dopo la finale degli US Open persa contro Djokovic. Alla faccia del fuso orario. Appare quindi evidente che Rafa non vorrà certo lasciarsi sfuggire l’occasione di regalare alla Spagna la sua sesta insalatiera, per di più proprio nel “teatro” casalingo di Siviglia.

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano