di Roberta Lamagni – foto Getty Images
La decisione, nella testa di Alejandro Blanco, presidente del comitato olimpico spagnolo, è già stata presa: il portabandiera a Rio 2016 sarà Rafael Nadal.
In un incontro con la stampa a Madrid, ha dichiarato senza troppo giri di parole quella che per lui è ormai una questione di principio, specie dopo le recenti diffamazioni di Roselyne Bachelot. Secondo l’ex ministro francese, il lungo stop forzato di Rafa a causa di un infortunio al ginocchio tra 2012 e 2013 sarebbe stato infatti più che sospetto.
In risposta, Blanco ha definito Nadal come lo sportivo più meritevole di ricevere questo onore, “essendo sempre stato un punto di riferimento nel tennis” e aggiungendo che “in quanto uomo di sport, dovrebbe essere sostenuto da tutto il movimento sportivo spagnolo in ogni sua azione”.
Nadal era già stato designato come portabandiera a Londra 2012 quando, proprio per via del ginocchio fu costretto a lasciare il testimone a Paul Gasol.
Per Rio 2016 pare dunque mancare solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare mercoledì 27 aprile, quando si riunirà il Consiglio federale olimpico.