di Fabio Bagatella – foto Getty Images
In nove partecipazioni Nadal non è mai riuscito a conquistare l'appuntamento di Miami, fermandosi in tre occasioni ad un passo dal titolo (2005, 2008 e 2011). Quest'anno il leader mondiale e numero uno del seeding ci proverà per la decima volta: obiettivo detronizzare Murray che nel 2013 s'impose ai danni di David Ferrer.
Il sorteggio del Masters 1000 della Florida ha collocato ancora Fognini (14) sulla strada di Nadal (1). La sfida potrebbe presentarsi a livello degli ottavi di finale: l'italiano deve però fare prima i conti con Janowicz (19) o Bautista Agut, lo spagnolo con Hewitt o Haase e Tursunov (29), Mahut o Istomin.
Nel quarto presieduto da Rafa c'è Del Potro (8) che dovrà vedersela con Pospsil (27), Raonic (12) e Monfils (23). L'argentino debutterà con il vincente di un interessante Delbonis-Harrison.
La seconda sezione della parte alta vede Wawrinka (3) alle prese con un “sedicesimo” alquanto complicato formato da Cilic (23), Dolgopolov (22) e il semifinalista 2013 Haas (13). Più fortunato Berdych (7), il cui unico ostacolo verso i quarti di finale sembra essere Isner (10).
Nella parte bassa del tabellone due azzurri presenti. Seppi (31), che debutterà con Brands o Stepanek, è inserito nel “sedicesimo” del rientrante Ferrer (4). Per lo spagnolo sarà dura la difesa della finale 2013: sulla sua strada anche Dimitrov (15) o Nishikori (20) e Federer (4) o Gasquet (9). Per Roger, re nel 2005-06, probabile esordio con Karlovic.
Per Volandri scontro generazionale con Vesely per sfidare poi F. Lopez (32). Questo ultimo spicchio di tabellone è dominato da Murray (6) e Djokovic (2). Poche insidie per i due favoriti alla caccia rispettivamente del terzo e quarto trionfo: per Andy si chiamano Kohlschreiber (24)e Tsonga (11), per Nole trattasi di Gulbis (21) e Robredo (16).
Ipotetici ottavi di finale:
Nadal-Fognini
Raonic-Del Potro
Wawrinka-Haas
Isner-Berdych
Federer-Gasquet
Dimitrov-Ferrer
Murray-Tsonga
Robredo-Djokovic