Nella conferenza stampa al termine del match contro Botic Van De Zandschulp, il maiorchino ha parlato molto francamente di quello che sarà il suo futuro
Rafael Nadal ha perso il match contro Botic Van De Zandschulp, nel primo match valido per i quarti di finale di Coppa Davis tra Spagna e Olanda. Al termine del match il maiorchino si è presentato in conferenza stampa, dove ai giornalisti presenti ha raccontato le sue sensazioni a caldo dopo il match. “Sento che questo è stato il mio ultimo match in singolare, ma non importa: ho perso il mio primo e il mio ultimo match in Coppa Davis. Ho provato a fare del mio meglio, ma mi bisogna fare i complimenti a Botic per la partita.”.
Altro tema ampiamente in discusso in conferenza è stata la scelta del capitano David Ferrer di preferire Nadal al posto di Roberto Bautista Agut. “Non è stata una decisione semplice per il capitano, ma credo che abbia scelto il giocatore che secondo lui poteva avere più possibilità di vincere. In settimana ci siamo parlati molto, non gli ho messo nessuna pressione. Farmi giocare il primo match era ovviamente un rischio, ma il capitano è lui e ha scelto in questo modo“. E con grande franchezza, alla domanda se in una eventuale semifinale si schiererebbe di nuovo in singolare, Nadal ha risposto in maniera negativa. “Dovessimo vincere e accedere alla semifinale, probabilmente la scelta più giusta sarebbe far giocare Roberto Bautista al mio posto, non mi sceglierei“.
Nadal ha dichiarato che in ogni caso continuerà a lavorare – la vittoria in due set di Alcaraz su Griekspoor ha portato il match con l’Olanda in parità – per farsi trovare pronto qualora la squadra avesse bisogno di lui, in alternativa farà il tifo dalla panchina.