Rafa parla dell’infortunio al ginocchio e predica prudenza: “Ora il ranking non mi interessa, penso solo a tornare competitivo contro chiunque. Australian Open? Ci andrò per vincerli…”

di Giorgio Valleris

 

 “Per me la priorità è avere una lunga carriera ed essere competitivo nei tornei che realmente mi interessano.  In questo momento non guardo il ranking: preferisco perdere qualche posizione ma non rischiare di compromettere la carriera". Lo dice Rafael Nadal ai microfoni della Cnn, commentando le sue condizioni fisiche ad oltre tre mesi di distanza dall’infortunio al ginocchio che l’ha costretto al forfait sia alle Olimpiadi sia agli US Open.

L'ultima apparizione di Rafa risale infatti al secondo turno di Wimbledon, quando fu eliminato a sorpresa dal ceco Rosol.  “Quando si verificano questi episodi, la cosa migliore che si possa fare è quella che sto facendo io: stare a casa. Questo è un infortunio al ginocchio, nient’altro, e mi permette di continuare a vivere felicemente, benché non possa fare subito quello che mi piacerebbe fare in questo momento, ovvero giocare a tennis”.

Ma il mancino spagnolo ha già un obiettivo in mente: “La mia aspirazione è sentire che posso competere un’altra volta al massimo contro chiunque ; sono cosciente che vincere in Australia sarà molto difficile, perché il periodo di gare che avrò avuto a disposizione prima del torneo sarà ridotto.