Nella semi serale, Rafa si impone nettamente su Dimitrov e raggiunge Nole nell’ultimo atto degli Internazionali d’Italia. Saranno ancora loro a giocarselo, una “storia infinita”… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/xeEoX61672I

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

I nomi dei protagonisti della finale di domani sono forse i più scontati: Rafael Nadal e Novak Djokovic, ovvero il numero uno e il numero due del mondo. Per la quarta volta negli ultimi 8 anni saranno loro a giocarsi la gloria nella città eterna. Meno scontato è il modo in cui hanno raggiunto l'ultimo atto degli Internazionali Bnl d'Italia 2014. Rafa è giunto sin qui faticando oltremodo all'esordio con Simon e nel quarto di venerdì contro Murray, passeggiando invece oggi, quando avrebbe dovuto essere in piena riserva dopo il match contro lo scozzese terminato al terzo set, ben oltre la mezzanotte. E invece il mancino spagnolo ha rifilato un perentorio 6-2 6-2 al 23enne bulgaro che non lo ha mai impensierito.

 

Il game conclusivo della finale 2012, ultimo incrocio in finale a Roma tra Nadal e Djokovic

 

Nonostante Dimitrov si sia "riposato" nella semi di ieri, abbandonata da Haas dopo appena mezz'ora di gioco, oggi non è mai riuscito a prendere il comando degli scambi. Rafa vince facile il primo set e nel secondo parziale prende subito il largo e in men che non si dica è già sul 5-1. E così dopo meno di un'ora e un quarto, Grigor è già costretto a servire per restare nel match. Ci riesce faticosamente ai vantaggi ma, come evidente a tutti, la partita è virtulamente chiusa da un pezzo. Nadal chiude con un agovole, doppio 6-2.

 

Per Rafa è la nona finale a Roma, la 40esima in carriera in un Master 1000, numeri che danno l'idea del suo straordinario feeling con la terra rossa in generale e con quella nostrana in particolar modo. Djokovic ha faticato parecchio nel pomeriggio contro Milos Raonic, proprio come gli era capitato ieri contro Ferrer e prima ancora contro Kohlschreiber. 

 

Nell'ultima finale al Foro Italiaco, Nadal ha avuto la meglio su Djokovic che a Roma si era tolto la soddisfazione di sconfiggere il Re della Terra nel suo anno di grazia, il 2011. Una rivalità che giunge al suo atto numero 41. Nei precedenti, 22 successi dello spagnolo e 18 del  serbo. Ecco la loro "storia romana"…

 

2007, quarti di finale. Nadal b. Djokovic 6-2 6-3

2009, finale. Nadal b. Djokovic 7-6(2) 6-2

2011, finale. Djokovic b. Nadal 6-4 6-4

2012, finale. Nadal b. Djokovic 7-5 6-3