Il quotidiano spagnolo Marca stamattina riporta la decisione di Rafael Nadal di non prendere parte ai tornei Atp Masters1000 sul cemento di Indian Wells e Miami. Lo spagnolo, che è tornato a giocare sulla terra raggiungendo la finale a Vina del Mar e vincendo il torneo di San Paolo, adesso è impegnato nel torneo Atp 500 di Acapulco. Dopo il torneo messicano però Nadal preferisce preservare le ginocchia, alle quali ancora sente dolore, e non vuole trascorrere un mese sul cemento statunitense.
Dopo Acapulco Nadal volerà a New York per giocare lunedì prossimo un'esibizione con Del Potro, S.Williams e Azarenka, e subito dopo tornerà in Europa per allenarsi sulla terra in vista del mese e mezzo intensissimo che lo aspetterà: Rafa giocherà Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma e Roland Garros. Il maiorchino si dimostra quindi disposto a perdere i 720 punti Atp delle due semifinali dello scorso anno in California e in Florida pur di non far soffrire troppo le sue ginocchia.
Nel corso della giornata però zio (e coach) Toni prima, ed il resto dello staff poi, hanno smentito le notizie riportate da Marca, ritenendole delle speculazioni. Il dubbio resta. (m.v.)