Le parole di Rafa dopo la sgambata con Daniel, tra il Grande Slam troppo lontano, il servizio, il Maiorca e la Formula 1… FOTO

Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images

 

E’ stato poco più che un allenamento quello che Rafael Nadal ha disputato nella notte italiana con Marcos Daniel. Il brasiliano infortunato, non ha resistito nemmeno due set prima di ritirarsi in una partita a senso unico. Rafa si è dimostrato abbastanza soddisfatto del suo gioco, ma non tanto del servizio, che cercherà di migliorare con qualche allenamento aggiuntivo. Ma il tema scottante di questi giorni è sempre la sua possibilità di realizzare il Grande Slam, traguardo secondo lui, ancora troppo lontano per pensarci seriamente.

Le sue parole.

 

Sei contento di esserti risparmiato o avresti preferito un match più duro?

Non si può mai dire, no? La cosa peggiore è che si sia infortunato. E’ un bravo ragazzo, gentile, mi dispiace molto per lui. Gli auguro una pronta guarigione. Speriamo che sia un infortunio leggero.

Questo è quello che posso dire. Che io abbia risparmiato energie o no, non credo faccia molta differenza.

 

Sei comunque soddisfatto di come hai giocato?

Difficile dire se ho giocato bene o male. Penso di aver giocato nella maniera giusta. Ho giocato qualche bel colpo, profondo. Avrei potuto servire un po’ meglio. Questo è uno dei punti da migliorare. Il servizio è la cosa che devo di sicuro migliorare per giocare qui al massimo della mia condizione. Per il resto, diritto e rovescio li sento molto bene.

 

Cosa pensi di dover migliorare nel servizio?

Non so, mi allenerò sul servizio anche dopo la partita. Speriamo che vada tutto bene.

 

Mi stai dicendo che dopo il match andrai diritto ad allenarti?

Solo il servizio.. mezz’ora solo di servizio.

 

Quando sei andato in vantaggio per 2 a 0 il tuo avversario si è infortunato, hai pensato di giocargli qualche palle più facile?

Assolutamente no. Sono un giocatore professionista e do il meglio in ogni punto. E comunque è una questione di rispetto per l’avversario. Lasciargli vincere un game secondo me sarebbe stato offensivo nei suoi confronti, non credi?

Penso che lui abbia cominciato a giocare già infortunato. Ha cercato di dare il meglio. Non voleva di certo ritirarsi. Questo dice molto di lui. Non tutti avrebbero fatto lo stesso. Quindi ho molto rispetto per questo giocatore. Io penso che abbia fatto tutto quello che poteva ma era veramente infortunato.

 

Durante un Grand Slam che dura due settimane e dove ci si trova a giocare anche 5 set in un match esiste una particolare routine da seguire rispetto ad altri tornei?

No io do il massimo in ogni torneo. Qualche volta va bene e qualche volta no. Non seguo nessuna routine.

 

Il fatto che tu abbia un giorno libero tra una partita e l’altra…

La cosa sicura è che hai un giorno libero tra un match e l’altro. Il giorno libero ti puoi rilassare. Un po’ di piscina e un po’ di allenamento, non molto di più…

 

Penso che tu non sia stato molto felice del risultato del Real Mallorca contro il Madrid. Puoi parlarci un po’ dell’inizio di stagione del Mallorca ?

Penso che non sia stato di certo un buon risultato. E’ finita 3 a 0. Il Mallorca sta facendo una grande stagione. E’ già a 27 punti. Per noi la cosa più importante è passare in prima divisione, quindi siamo nella giusta direzione.

Penso che gli allenatori stiano facendo un buon lavoro. La situazione del club un anno fa non era il massimo, quindi ci sono stati parecchi cambiamenti. Una situazione difficile non solo per i giocatori ma per tutti. Quindi alla fine, visti tutti i cambiamenti, la situazione non è così drammatica, anzi

 

Riesci a seguire le partite del Mallorca quando sei in giro per il mondo?

Io cerco sempre di seguire le partite.. non sempre ci riesco, per esempio oggi dovevo allenarmi presto e quindi non sono riuscito. Ma quando posso cerco di vedere tutte le partite, soprattutto quando sono a casa..

 

Quanto pensi di essere vicino al top della tua forma e quanti game pensi di aver bisogno per arrivare al top del tuo gioco?

Non so quanto io sia vicino al top della mia forma. So solo che cerco di dare il massimo ogni giorno. Qualche volta gioco bene, qualche volta meno. Non so dire se sto giocando al meglio o no. Penso di essere nella giusta direzione. Vediamo cosa succederà nella mia prossima partita.

 

Su molti giornali si legge che vincerai tutti e quattro i titoli del Grand Slam. Stai leggendo qualcosa di quello che scrivono su di te o non leggi volutamente ciò che scrivono di te?

Non ho mai letto molto di me, la cosa positiva è che ho vinto gli ultimi 3 tornei dello Slam. Il resto non conta e io so quanto sia difficile ogni torneo. Non posso dirti adesso se vincerò o meno questo torneo, non credi?

Tu fai il tuo lavoro e io faccio il mio. Tu puoi scrivere quello che vuoi e io vado in campo ogni giorno e do il meglio di me stesso per cercare di essere competitivo quando gioco.

Ma non penso mai di poter vincere 4 Slam di fila perché adesso è una cosa che vedo troppo lontana.

 

Tu sei un grande tifoso di calcio. Ti piace anche la Formula Uno? Hai guardato Alonso quando ha gareggiato per il campionato ad Abu Dhabi?

Sì l’ho visto in Tv. E’ stata una giornata dura.

 


 

 

©2011  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati