di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Una decisione che "… mi riempie di tristezza". Rafa Nadal ha scelto di postare un video su Youtube per annunciare il suo ritiro dal torneo di Buenos Aires. "Non mi sono allenato un solo giorno dopo gli Australin Open, non sono pronto". . Che a Rafa Nadal dispiaccia non partecipare al torneo argentino appare evidente. All'indomani dell'infortunio che ha compromesso la sua finale a Melbourne contro Wawrinka, il mancino di Manacor si era affrettato a dire che avrebbe fatto di tutto per essere in campo. Ma oltre al dolore ci si è messa di mezzo anche l'influenza che lo ha costretto a gettare la spugna.
Il messaggio di Nadal per i fans argentini
La prima volta di Rafa alla Copa Claro di Buenos Aires risale al 2005 quando il maiorchino ottenne una wild card e raggiunse i quarti della competizione prima di cedere il passo a Gaston Gaudio. Il rientro del numero uno del mondo resta quindi fissato a Rio de Janeiro per il 17 febbraio prossimo.
Una decisione d cui devono prendere atto, loro malgrado, anche gli organizzatori del torneo sudamericano: Miguel Nido dichiara: “Ci dispiace molto per il ritiro di Rafa. Abbiamo lavorato duramente per metterlo nelle condizioni di partecipare al torneo di Buenos Aires quest'anno ma la condizione fisica dei giocatori è qualcosa che va al di là del nostro controllo. Capiamo che Rafa non si senta in condizione ma il torneo andrà avanti con un gruppo di giocatori di primissimo livello che garantiranno lo spettacolo".